spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Colletta Alimentare a Corciano, dove donare il 14 giugno

Da leggere

Colletta alimentare locandinaLa Colletta Alimentare raddoppia: oltre all’appuntamento di novembre, si replica con un’edizione straordinaria il 14 giugno, alla quale aderiscono anche tre supermarket di Corciano: si tratta della Coop di via della Cooperazione/piazza Solidarietà, del Penny Market al Quattro Torri di Ellera e del supermercato Emi al Girasole di San Mariano.

LA FONDAZIONE – La Fondazione Banco Alimentare Onlus si occupa da 25 anni della valorizzazione sociale delle eccedenze alimentari: attraverso la Rete Banco Alimentare i prodotti vengono distribuiti gratuitamente ad oltre 8.989 Strutture Caritative (Caritas, C.R.I., San Vincenzo, Associazione di Volontariato, Case di accoglienza) e, nel solo anno 2013, sono state raccolte e distribuite oltre 61.000 tonnellate di alimenti che hanno raggiunto 1.900.000 bisognosi su tutto il territorio italiano.

COLLETTA ALIMENTARE IN UMBRIA – Nella regione Umbria l’attività è svolta dall’Associazione Banco Alimentare dell’Umbria onlus. Nata nel 1995 con l’impegno di aderire e realizzare nel proprio ambito, gli scopi che sono a fondamento della Fondazione Banco Alimentare, con il passare del tempo ha visto crescere attorno a sé sia le richieste di convenzione da parte delle Strutture Caritative del territorio, sia le occasioni di coinvolgere persone attorno a questo gesto di carità cristiana.

LA SOLIDARIETA’ – Accanto all’attività legata al recupero e alla ridistribuzione delle eccedenze alimentari, la Fondazione del Banco Alimentare promuove ogni anno, l’ultimo sabato del mese di novembre, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, gesto di solidarietà che permette a milioni di italiani di contribuire all’attività dei Banchi donando qualche alimento della propria spesa. L’anno scorso in 11.000 supermercati sono state donate 9.037 tonnellate di generi alimentari, e questo grazie al generoso impegno di 135.000 volontari, all’adesione delle più importanti catene di distribuzione e a 5.000.000 di italiani che, durante la giornata di sabato, hanno deciso di fare la spesa per i più poveri del nostro paese.

COLLETTA ALIMENTARE, L’APPUNTAMENTO ESTIVO – Quest’anno la colletta alimentare raddoppia, ma le modalità rimangono le stesse: i volontari, muniti di un pettorale riconoscibile e coordinati da un capo equipe, distribuiranno materiale promozionale agli ingressi dei punti vendita, con indicati i prodotti maggiormente richiesti (Omogeneizzati, Olio, Pelati, Legumi, Tonno, Carne in Scatola, alimenti per bambini); all’uscita, i volontari raccoglieranno i prodotti di chi desidererà donare parte della propria spesa.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img