spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Anteprima Festival Villa Solomei: giovedì concerto gratuito di musica strumentale

Da leggere

Spartito Il repertorio proposto giovedì 12 giugno al Teatro Cucinelli, per l’anteprima del Festival Villa Solomei, sarà vario e raffinato. Il celebre nome di Michael Praetorius verrà abbinato a quelli di Erasmus Widmann e di Carlo Farina

LA MUSICA STRUMENTALE – A cavallo tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo ebbe inizio il lento cammino che avrebbe condotto alla definizione delle forme principali della musica strumentale. Oltre all’Italia, anche la Germania svolse in questo ambito un ruolo di importanza decisiva.

GLI AUTORI – Per esplorare questo complesso e variegato repertorio il programma del concerto abbina, come detto, il celebre nome di Michael Praetorius (1571-1621) alle figure tuttora poco conosciute di Erasmus Widmann (1572-1634), compositore attivo presso la corte di Hohenlohe-Langenburg di Weikersheim e di Carlo Farina (1600 circa-1639), violinista mantovano che prestò servizio per alcuni anni presso la corte di Dresda di Johann Georg I di Sassonia e rivestì un ruolo di primaria importanza nell’evoluzione del repertorio strumentale nella prima metà del XVII secolo.

L’ACCADEMIA DEL RICERCARE – che eseguirà il programma, è un’associazione di musicisti specializzati nell’esecuzione della musica antica che va dal XI al XVIII secolo.
La particolare cura della tecnica musicale, l’attenzione alla bellezza del suono unite alle qualità artistiche ed interpretative di ciascun componente, permettono al gruppo di fondersi in un’unica lettura del testo musicale, consentendo al pubblico emozioni e contrasti ricchi di colori e sfumature cromatiche.
Il concerto d’anteprima, come tutti i concerti in programma per il Festival, è ad ingresso gratuito ed inizierà alle ore 21:00.

Per ulteriori informazioni:

Tel. 075 5294506 – Fax 075 5294592
info: www.teatrocucinelli.it
e-mail: info@teatrocucinelli.it

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img