spot_img
martedì 18 Giugno 2024
spot_img

Lo stato del design in Italia e in Umbria: a Corciano, DUG incontra Matteo Ragni

Da leggere

Il designer Matteo RagniUna riflessione sullo stato del design in Italia e in Umbria, e sul ritrovato rapporto con il mondo dell’artigianato: lunedì 28 aprile ore 11.00 al Teatro della Filarmonica di Corciano la mostra Dug – Design Umbro Ultima Generazione incontrerà il designer5 Matteo Ragni, Compasso d’oro ADI, Ubaldo Grazia, ultimo erede della più antica fabbrica di maioliche di Deruta, Alessandro Fancelli, Presidente ADI Umbria e Marco Tortoioli Ricci, fondatore dello studio BCPT di Perugia.

I TEMI – Ragni, famoso designer milanese, parlerà al pubblico del lavoro del progettista, di quello che oggi è lo stato di salute del Design, del rapporto con il mondo dell’artigianato, e delle nuove tecnologie in ascesa. Grazia, ultimo erede della più antica fabbrica di maioliche di Deruta, parlerà della realtà umbra del mondo del design e della attuale apertura del mercato verso l’estero. Fancelli, presidente dell’Associazione per il disegno industriale, parlerà della nuova sezione di ADI aperta a Terni, dei benefici che ne comporta e del nuovo assetto legislativo. Tortoioli Ricci si concentrerà infine sul progetto “Cina 2013 — Showroom Casa Umbria – Shanghai”, nato con l’intento di esportare il made in Umbria nel mercato cinese.

IL CONTEST – A conclusione del convegno, l’architetto Bianca Susanna, titolare dell’azienda Legnomagia di Perugia, proclamerà il vincitore del contest: Umami – Dai forma al quinto gusto aperto alle scuole di design del territorio (ABA, IID, NID) promosso dall’azienda perugina, che ha messo in palio la produzione del prototipo vincitore.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img