spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

A Corciano al via la prima mostra concorso fotografico “Janua”, ecco come partecipare

Da leggere

januaL’Associazione Culturale “Convivium Corciano”, con il patrocinio del Comune di Corciano, si propone di promuovere, con questa I° edizione 2014 della Mostra Concorso fotografico “JANUA”, la valorizzazione della Bellezza intesa come  riscoperta dei luoghi, dei beni storico-artistici, etnologici o antropologico-culturali, sia del territorio nazionale d’Italia sia della terra d’Umbria o di Corciano.

L’antico Dio Jano/Giano, Dio etrusco bi-fronte, protettore degli accessi e Nume tutelare di ogni inizio, esprime perfettamente questa doppia natura e ben rappresenta lo spirito che anima questa Mostra-Concorso.

LA MOSTRA – Nella splendida cornice di questo Comune, appartenente al circuito dei “Borghi più belli d’Italia” e posto sulla strada antica che conduce dal Comune di Perugia verso il lago Trasimeno e verso le terre di Toscana, sarà allestita la Mostra che offrirà scorci o “punti di vista” originali, poetici, suggestivi, artistici, sul tema delle porte, degli accessi, degli attraversamenti e dei passaggi marcando l’importanza di offrire nuove prospettive nella salda eredità della tradizione.

LA SCELTA DI CORCIANO – Corciano, l’antica città etrusca e romana, territorio ricco di storia e strategico luogo di passaggio tra le regioni, si propone come la sede più adatta a riflettere sul valore dell’apertura, sul significato dell’accoglienza delle diversità e sull’incontro.  La porta, tra gli emblemi del Comune, aperta oppure chiusa, è elemento culturale simbolico che “contiene” ed insieme “lascia passare”. L’accesso è zona-limite, è ingresso, è via di uscita ma anche protezione .

IL CONCORSO – Il punto di  passaggio è, dunque, luogo problematico ambivalente capace, come tale, di originare pericolo, ma insieme di aprire nuove prospettive ed opportunità.  Del resto anche le due sezioni nelle quali è suddiviso il concorso, una riservata agli studenti delle scuole medie del Comune, mentre l’altra aperta ai fotografi sul territorio nazionale (come da Bando sottostante) delineano, sia anagraficamente, sia geograficamente, questo doppio registro interpretativo del tema. Le fotografie, con un massimo di due scatti, possono essere trasmesse esclusivamente via mail all’indirizzo ass.conviviumcorciano@gmail.com entro il 30 aprile 2014.Le fotografie saranno valutate da una giuria composta: componenti dell’amministrazione comunale, fotografi professionisti, artisti e giornalisti.Il giudizio della giuria è insindacabile. La consegna dei premi avverrà durante un evento/incontro/mostra delle opere selezionate organizzato dall’Associazione Convivium Corciano nei giorni 31 maggio 1-2 giugno 2014.

Per scaricare il bando completo cliccare sul link sottostante

Bando concorso fotografico Janua

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img