spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img

Corciano, le segnalazioni degli alunni riqualificano il parcheggio della scuola media Bonfigli

Da leggere

Il parcheggio della scuola media BonfigliUn parcheggio, quello scolastico, che era privo di senso di marcia, con la segnaletica verticale e orizzontale sbiadita ed illeggibile e cartelli anche ‘vittime’ di atti vandalici, ripristinato grazie alle segnalazioni dei ragazzi della scuola media Bonfigli di Corciano, diretta da Aldo Covarelli.

TEORIA E PRATICA – Il ripristino della segnaletica stradale negli spazi antistanti gli istituti scolastici di Mantignana è stato anche merito degli alunni, grazie alle lezioni di educazione stradale, effettuate anche ‘en plein air’ e seguite con particolare entusiasmo. L’agente di polizia municipale Filiberto Primavilla è stato il primo a raccogliere le perplessità dei ragazzi sul parcheggio della scuola, privo di senso di marcia, con segnaletica orizzontale e verticale (sbiadita ed illeggibile) e con alcuni cartelli rovinati dall’inciviltà dei troppo frequenti atti vandalici.  Primavilla ha così sollecitato la collaborazione del responsabile dell’ ufficio tecnico del Comune  e superando il rischio di doversi arrestare davanti alla possibile mancanza di risorse, frequente ed inevitabile in tempi di crisi, ha concretizzato la buona volontà, con la conseguenza di qualificare i servizi erogati alla cittadinanza.

SINERGIA PUBBLICA – “Le Lezioni di Educazione Stradale – spiega Ireneo Adamo, docente della Bonfigli – oltre alle regole basi del Codice della Strada, trattano argomenti relativi all’educazione civica, al fine di far prendere coscienza dell’importanza che riveste il rispetto delle cose altrui, e soprattutto delle altre persone. In questo senso gli allievi hanno ben compreso che l’intervento effettuato, sintomatico della sinergia esistente qui a Corciano tra mondo scolastico ed ente pubblico, che ci sentiamo di ringraziare, avrebbe potuto essere ben più limitato, in quanto, se alcuni avessero avuto un comportamento corretto, non ci sarebbe stato bisogno di sostituire alcuni cartelli, senza ulteriore spesa da parte del  Comune e quindi a danno della collettività”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img