spot_img
sabato 25 Maggio 2024
spot_img

La Croce Rossa di Corciano sigla un accordo per il pronto intervento nelle scuole materne

Da leggere

crocePromosso un tavolo d’intesa cui si sono seduti questa mattina Comune di Perugia e i comitati Croce Rossa di Corciano e Perugia per siglare un accordo sul pronto intervento nelle scuole materne.
A presiedere l’incontro è stato l’Assessore alle politiche per l’infanzia di Perugia Monia Ferranti affiancata da Leonardo Mercuri, responsabile regionale della manovra di disostruzione pediatrica e da Paola Fioroni presidente della Croce Rossa provinciale.
Quest’ultima ha tenuto a sottolineare la sinergia con cui l’istituzione nazionale lavora al fianco delle unità territoriali e, in particolare, con il comitato locale di Corciano.
L’obiettivo è la sensibilizzazione e la concreta diffusione di un corso diviso in un’ora di teoria e quattro di pratica che predisponga insegnanti e genitori a fronteggiare drammatiche evenienze.
A questo duplice scopo Leonardo Mercuri ha elencato una serie di statistiche allarmanti (50 morti l’anno in Italia tra i bambini fra i sei mesi e i due anni) e ha poi provveduto a fornire la dimostrazione pratica della manovra di disostruzione, risolutiva nell’85% dei casi.
In Umbria, prima regione in Italia a stilare una convenzione tra uffici scolastici e unità di pronto soccorso, sono già stati formati 600 docenti.
L’auspicio emerso nel corso del meeting è che progressivamente tutte le scuole rispondano positivamente al solidale appello lanciato, e che nessuno rimanga indifferente al pericolo di soffocamento in cui troppo spesso incorrono molti bambini.
Bastano preparazione e competenza minime per tirare un sospiro di sollievo.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img