Nell’ultima convention organizzata dai Lions Club Corciano Ascanio della Corgna e Perugia Concordia, svoltasi sabato 11 gennaio presso la sala Convegni del Residence Chianelli, è stato trattato il tema “Nuove frontiere nel trattamento delle patologie uditive e visive in età pediatrica”.
Ad illustrare agli intervenuti le attività svolte dalle strutture direttamente interessate, i Direttori delle S.C. di Oculistica e Otorinolaringoiatria del S.Maria della Misericordia di Perugia Prof. Carlo Cagini e Giampietro Ricci. Proprio quest’ ultimo ha comunicato che “lo screening che viene effettuato sui neonati negli 11 punti nascita dell’Umbria, ha raggiunto la courapertura del 97.04%”.
Dai controlli effettuati è emerso che 10 neonati presentavano ipoacusie gravi; 9 moderate bilaterali.
Per quanto riguarda le patologie oculistiche nei neonati la Regione dell’ Umbria sta attuando da tempo una campagna di screening, che è stata illustrata dal Prof. Carlo Cagini che ha riferito anche di altre iniziative della sua Struttura, in collaborazione con Lions ed altre associazioni, per la prevenzione e la cura delle malattie oftalmologiche.
La convention ed il dibattito che è seguito agli interventi degli oratori è stata moderata dal Dottor Francesco Sapia, responsabile della Anestesia e Terapia Intensiva post cardiochirurgica dell’Ospedale di Perugia.
All’incontro hanno partecipato anche il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia Walter Orlandi e il direttore sanitario Dott.ssa Manuela Pioppo. Orlandi ha sottolineato l’importanza dell’ attività assistenziale svolta dai professionisti del S.M. della Misericordia, che si avvalgono di personale qualificato e di sofisticate apparecchiature di ultima generazione.
I due Direttori di Oculistica ed Otorinolaringoiatria, Prof. Cagini e Ricci, da tempo sono anche impegnati in una attività assistenziale rivolta ai bambini provenienti da paesi extracomunitari che hanno necessità di cure e riabilitazione, le cui spese di viaggio e di soggiorno in Italia vengono sostenute dai Lions Club promotori della iniziativa, impegnati sul fronte della solidarietà.
Patologie uditive e visive in età pediatrica, tema trattato nel meeting dei Lions Club Corciano e Perugia

Può interessarti anche
Carolina Cucinelli e Alessio Piastrelli donano la "Family Room" all'ospedale di Perugia
Laura Chiatti e Marco Bocci al Gran Galà di beneficenza per la Pediatria di Perugia
I libri di Massimiliano Tortoioli diventano uno spettacolo: arti e solidarietà saranno protagonisti al Teatro Arca
Devi accedere per postare un commento.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.