spot_img
martedì 25 Giugno 2024
spot_img

Riciclare il Tetra Pak: a Corciano ora si può

Da leggere

TSA-Mister-T-con-campanaRiciclare il Tetra Pak significa rispettare l’ambiente e dare vita a nuovi prodotti, da cartelline e shopper, block notes e riviste. Abbiamo creduto da subito in questa campagna, facendo di tutto per favorirla“. L’assessore all’ambiente del Comune di Corciano, Giuseppe Felici, crede nella validità del progetto sperimentale “Mr T”, consistente nella raccolta dei contenitori in Tetra Pak in maniera esclusiva e separata da altri materiali.
CAMPANE DEDICATE – Le modalità di conferimento di questi poliaccoppiati a base cellulosica possono variare da Amministrazione ad Amministrazione, in alcune è consentito buttarli insieme alla carta, in altri insieme alla plastica, a Corciano e nei Comuni del Trasimeno, invece, la TSA, società gestrice del servizio, ha pensato di utilizzare le apposite “campane per i cartoni Tetra Pak” certa che la raccolta separata garantisca un grado di riutilizzo dei materiali più alto. Poste nelle riciclerie, sono connotate dalla simpatica effige di “Mr T”, una sorta di super eroe dal mantello rosso, voluto come mascotte del percorso.
SEMPLICI ACCORGIMENTI – “Nel nostro Comune, pertanto – prosegue Felici – i cittadini potranno recarsi ad Ellera e Mantignana, in giorni ed orari specifici, e portare i contenitori da buttare, i quali, va ribadito, sono interamente riutilizzabili. Per facilitarne il riciclo, è necessario osservare soltanto il semplice accorgimento di sciacquarli e schiacciarli prima di inserirli nella campana, così che all’interno non rimanga alcun residuo alimentare. In questo modo potremo contribuire alla diffusione di buone pratiche, perché selezionare alla fonte il rifiuto permette di evitare la commistione con materiali diversi ed aumenta quantitativamente e qualitativamente la raccolta differenziata”.
SGRAVIO IN BOLLETTA – “Un’altra conseguenza – continua l’Assessore –  è l’avvio dell’iter per la separazione meccanica delle componenti, con la carta che verrà riconvertita e  le parti in polietilene/alluminio che verranno destinate agli impianti di rigenerazione della plastica“. Sui benefici dei quali potranno godere i corcianesi, Felici conclude “stiamo approntando in questi giorni il corrispettivo di sgravio sulla bolletta per il conferimento in ricicleria, che sarà relativamente alto”.
GESTIONE DEI RIFIUTI INNOVATIVA – L’iniziativa della Trasimeno Servizi Ambientali si incardina nel più ampio progetto “LIFE+ EMaRES” ovvero “Enhanced material recovery and environmental sustainability for small scale waste management systems” – capitanato dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia e volto ad attivare modalità innovative di gestione e trattamento dei rifiuti . Lo studio, che ha ottenuto dall’Unione Europea un finanziamento di circa 1,5 milioni di euro, gode del partenariato della Regione Umbria e della collaborazione anche della Gesenu. Infatti l’area di riferimento è l’Ambito Territoriale Integrato n. 2 (Comuni di Perugia e dell’area del Lago Trasimeno), già caratterizzata da un’alta qualità ambientale.
 
DOVE E QUANDO RICICLARE IL TETRA PAK – A Corciano dove e quando Riciclare il Tetra Pak (orario estivo – 1 aprile – 30 settembre)
Ricileria Ellera – lunedì, mercoledì, venerdì 15,30 – 18,30; martedì, giovedì, sabato, domenica 9.00 – 12.00
Ricicleria Mantignana – lunedì, sabato 9.00-12,00; giovedì 15,30-18,30

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img