spot_img
martedì 19 Marzo 2024
spot_img

Imprese: nel primo trimestre 2018 chiudono meno aziende ma sono in calo anche le aperture

Da leggere

Chiudono meno aziende ma scendono anche le nuove aperture: il sistema imprenditoriale della provincia di Perugia apre il 2018 con un tasso di crescita negativo pari a -0,58%, un dato peggiore di oltre il doppio rispetto a una media Italia (-0,25%). E’ quanto emerge dall’ Indagine Movimprese relativa al I trimestre del 2018, presentata dalla Camera di commercio di Perugia. Per tasso di crescita imprenditoriale la provincia si colloca al 77/o posto.

Nel trimestre sono state create 1.105 nuove imprese, il 10% in meno in un anno. Positivo l’ andamento delle cessazioni, che scendono del 4,7%, ma raggiungono comunque quota 1.529, un numero che supera le aperture di ben 424 unità. Tra i grandi settori economici solo l’ Agricoltura vede aumentare il numero di imprese (+ 1%). “Anche se tradizionalmente il primo trimestre registra una impasse, ci preoccupa la contrazione delle nuove aperture, superiore alle attese”, ha commentato Giorgio Mencaroni, presidente dell’ente camerale.

“Senza imprese – ha osservato, secondo quanto riferisce una nota della Camera di commercio – non si riparte, con il rischio di perdere il traino di una ripresa che a livello locale è ancora incerta”. Dai dati emerge che si confermano in calo le Costruzioni (-1,6%), le Attività manifatturiere (-1,1%) e il Commercio (-1,4%). Artigianato Ancora in forte difficoltà a livello nazionale e locale.
Per tipologia d’azienda, la ditta individuale resta di gran lunga la più diffusa, ma a crescere a buon ritmo – confermando il sorpasso sulle Società di persone – sono le Società di capitale, arrivate a quota 16.950 (+2,6%), il 23,3% del totale. (ANSA)

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img