spot_img
giovedì 29 Febbraio 2024
spot_img

Storie, Musica e Parole in circolo: concerti-reading a Solomeo

Da leggere

Con l’avvicinarsi del Natale tornano a Solomeo gli appuntamenti del ciclo Storie, Musica e Parole in circolo. Un ricco carnet di concerti/reading nei giorni 16, 17 e 18 dicembre. Gli appuntamenti, organizzati dalla Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, si terranno nella Chiesa di San Bartolomeo intorno al prezioso organo costruito nel 1791 da Adamo Rossi e restaurato da Riccardo Lorenzini. Appuntamenti in cui il linguaggio musicale, affidato ad artisti di chiara fama, si fonde con il linguaggio della parola a cui danno voce affermati attori.
Venerdì 16 dicembre alle ore 21.00 il primo degli appuntamenti: Lo spirito del Natale, con Elisa Citterio al violino barocco, Irene De Ruvo all’organo e l’attore Michele Bandini che reciterà testi tratti dai Racconti e romanzi brevi di Fëdor Dostoevskij. Le musiche sono di Michelle Corrette, Antonio Vivaldi, Francesco Feroci e Georg Friedrich Händel.

Sabato 17 dicembre alle ore 16.00 La pace immacolata in trincea si declina sulle musiche di Giovan Battista Platti, Arcangelo Corelli, Johann Sebastian Bach e Francesco Geminiani con Alessandra Montani al violoncello barocco, Fabio Ciofini all’organo e la voce recitante di Cecilia di Giuli. I testi sono tratti da La tregua di Natale: lettere dal fronte [1914], cura di Alberto Del Bono. È dedicato a uno dei simboli chiave del Natale, il concerto di domenica 18 dicembre alle ore 16.00, ultimo della serie. Alcune delle sonate più rappresentative di George Friedrich Händel e la pastorale per organo di Nicola Antonio Zingarelli delineano il fondale musicale di Quel piccolo capolavoro del Presepio – Dino Buzzati, La tecnica del presepio, tratto da Il panettone non bastò [2004]. Protagonisti dell’appuntamento l’oboista Angelo Palmeri, l’organista Diego Cannizzaro e l’attrice Caterina Fiocchetti.
Solomeo, un borgo incantato dove trascorrere le feste e dove partecipare a concerti di Natale, a spettacoli teatrali ed altro. Tutti gli eventi in programma su solomeo.it.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img