spot_img
martedì 19 Marzo 2024
spot_img

Concluso il 55esimo Corciano Festival, ma il progetto “Stendale” prosegue fino a ottobre

Da leggere

Si è conclusa giovedì 15 agosto la 55^ edizione del Corciano Festival con il tradizionale e suggestivo Corteo Storico del Gonfalone che ha sfilato per il 51esimo anno, coinvolgendo come sempre un numerosissimo pubblico, e con la Premiazione dei vincitori del rinato “Premio Corciano” destinato ai partecipanti di “Lab Academy” – la sezione che rappresenta la dimensione didattica del progetto artistico “STENDALE. L’abbraccio delle Muse” – con le opere degli insegnati e degli studenti dell’Accademia di belle Arti di Perugia. Il primo premio è andato ad Alessio Cinaglia per il progetto e la coltivazione del progetto; menzione speciale a Sara Checconi Sbaraglini, premiata per la risoluzione narrativa.

Le parole del consigliere comunale di Corciano, con delega all’Agosto Corcianese, Lorenzo Spurio Passamonti: ”Per la prima volta nella sua storia il Corciano Festival ha ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, un riconoscimento che ci rende fieri e motivati nel proseguire su questa strada: puntare sulla valorizzazione dell’arte contemporanea e su progetti artistici ambiziosi, di rilievo nazionale e internazionale.”

120 artisti internazionali e oltre 55 eventi in 13 giorni tra concerti sinfonici e sperimentali, spettacoli teatrali, presentazioni di libri e progetti letterari, affascinanti rievocazioni storiche e giochi medievali, serate enogastronomiche e il grande progetto artistico STENDALE che, ispirandosi all’ecologia del luogo, ha ‘abbracciato’ il festival e l’antico borgo, trasformato in un’opera d’arte a cielo aperto. Un’edizione dedita più che mai alla multidisciplinarietà e alla sperimentazione, con un programma che ha toccato ogni forma d’arte favorendo quella commistione artistica e culturale che da sempre contraddistingue l’Agosto Corcianese, tuttavia senza abbandonare le amate tradizioni su cui si fonda. L’originale connubio tra tradizione, arte e cultura del territorio fa della kermesse un’attrazione turistica e un punto di riferimento importante per l’estate umbra.

Promosso e organizzato dall’Amministrazione Comunale, dall’Associazione Turistica Pro Loco Corciano, sostenuto dal BCC Umbria – Credito Cooperativo e reso possibile dall’impegno e dalla passione dell’intera comunità corcianese, il Festival ha registrato un’ampia partecipazione di pubblico che conferma la solidità della manifestazione, capace di mantenere alto il livello artistico e offrendo spettacoli originali fruibili a tutti.
L’installazione “STENDALE” disposta lungo le mura di Corciano, resterà in esposizione fino al 6 ottobre 2019.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img