spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Sagre: i piatti di Mantignana in settembre attirano migliaia di buongustai

Da leggere

Dopo due anni di stop era tutt’altro che scontato, e invece, sin dal giorno della sua apertura, Mantignana in settembre ha dimostrato di essere più viva che mai, riuscendo a riunire decine di vecchi e nuovi volontari e attirando ogni sera centinaia di buongustai. Fino a domenica 4 settembre, il piccolo borgo di Mantignana, nel comune di Corciano, ospita infatti la 49esima edizione di questa storica manifestazione in grado di unire buona cucina, intrattenimento, sport, socialità e sociale.

Come in tutta l’Umbria, anche a Mantignana particolare attenzione viene posta alla cucina e all’enogastronomia, con tante specialità che ogni sera è possibile degustare negli stand della festa. A partire dagli gnocchi al sugo d’oca, la cilona (una fetta di carne di maiale impanata, fritta e ripassata in padella con salsa di pomodoro) e il pollo all’arrabbiata con torta al testo ed erba.

E poi ancora attenzione al sociale, con una raccolta fondi a favore del comitato di Corciano della Croce rossa italiana, e soprattutto tanta musica. Giovedì 1 e venerdì 2 settembre si danza con le orchestre, rispettivamente, Michelissimo e Erika Clerini, mentre sabato 3 e domenica 4 sul palco del Katooba Pub saliranno l’Outside Band e Gabuby Royal.

Per quanto riguarda l’aspetto di promozione dello sport, giovedì 1 settembre alle 20.30 si terrà la semifinale di andata del Campionato italiano di bocce tra Bar Sole Mantignana e Spoleto. Sabato 3 alle 18 è, invece, in programma la Giornata del piccolo atleta, organizzata dalla Us Mantignana Montemalbe, a cui possono partecipare tutti i ragazzi nati dal 2010 al 2017. In concomitanza, la Croce rossa di Genova, ospite della manifestazione, eseguirà una dimostrazione della tradizionale ricetta del pesto alla genovese, a cura di Andrea Dagnino.

Altra iniziativa: una passeggiata sulle colline di Mantignana, domenica 4 settembre con partenza alle 9. Previsto un aperitivo durante il percorso e pranzo al circolo Arcs di Mantignana.
Infine, ogni sera, gonfiabili per bimbi, giochi popolari e gara di briscola.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img