spot_img
martedì 23 Aprile 2024
spot_img

Inquinamento acustico a Taverne: cittadini pronti a dare battaglia contro il rumore

Da leggere

Sono già ben trenta e sono destinati ad aumentare i cittadini del Comune di Corciano che hanno aderito al comitato “Vivibilità via del Cavallino e dintorni“. Lo scopo è quello di rappresentare le istanze degli abitanti del vicinato che denunciano le numerose problematiche: traffico, inquinamento acustico e ambientale, salubrità e sicurezza che impediscono e condizionano la vivibilità, il riposo e la tranquillità in tutto il vicinato.

“Si segnala in particolare – scrive il Comitato – il rumore insopportabile sia di giorno sia nelle ore notturne per il transito e la sosta dei mezzi autoarticolati con motori e celle frigo accese lungo via del Cavallino e all’interno delle zone di transito del nuovo stabilimento lì insediatosi, nonché il rumore proveniente dalle ventole fisse sempre del medesimo stabilimento”. I cittadini denunciano l’insufficienza delle ordinanze emesse e la mancanza di controllo sulle violazioni sia delle ordinanze sia delle prescrizioni imposte dalle convenzione che ha autorizzato il comparto produttivo nel vicinato.

Nonostante la gravità della situazione fosse ben nota – aggiunge il comitato – l’Amministrazione Comunale di Corciano ha autorizzato l’insediamento in prossimità di abitazioni private

Sulla vicenda, a seguito degli esposti dei cittadini, è stata aperta più di una indagine da parte della magistratura ed è stata, di recente, attivata anche la Corte dei Conti così che si potrà far luce sulle responsabilità private e pubbliche. Il Comitato fa infine sapere che attende di poter incontrare personalmente il Sindaco del Comune di Corciano.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img