spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Ambiente, raccolti da “Plastic Free” 400 kg di rifiuti in soli 700 metri

Da leggere

Quattrocento chili di rifiuti in soli settecento metri. E’ stata “proficua” la raccolta organizzata da “Plastic Free” domenica scorsa a San Mariano di Corciano. Inizialmente prevista a Passignano, l’iniziativa è stata poi dirottata sul corcianese e si è concentrata lungo la strada provinciale che costeggia il golf Club, in una zona già battuta alla fine di luglio.

“Nonostante il tempo instabile e le tante incognite – riferisce l’organizzatrice, Stella Blancardi – la partecipazione all’evento è stata incredibile: quasi 30 volontari in 24 ore. Tra questi anche Lauro Mortolini dell’Associazione italiana tutela animali e legalità, che ci ha accompagnati durante tutta la raccolta segnalandola al traffico insieme ad altri volontari della sua squadra. Siamo entusiasti di questa nuova collaborazione e dei risultati. In appena 700 metri sono stati rimossi dall’ambiente circa 400 chilogrammi di rifiuti. Tutto grazie alla determinazione dei volontari che hanno composto un gruppo eccezionale. Un risultato sorprendente, se si pensa che è solo quello che abbiamo trovato ai lati della strada. È assolutamente necessario attivarsi tutti, anche nella vita quotidiana, altrimenti soffocheremo insieme al pianeta”.

E Blancardi lancia un appello: “Non ignoriamo i gesti di inciviltà, non ignoriamo i piccoli rifiuti che troviamo nel nostro cammino e cerchiamo di produrre meno rifiuti possibile, evitando soprattutto la plastica monouso che costituisce l’80% dell’inquinamento sul pianeta. Uniti ce la faremo!”.
“Plastic free” è una Onlus nata poco più di un anno fa, che è diventata in tempi brevissimi la più importante associazione sul territorio nazionale sul tema della plastica.
L’associazione ha già lanciato e realizzato numerosi progetti, tra cui il “Progetto Scuole” che ha l’obiettivo di fare formazione tra i più giovani, il “Progetto Adotta Una Tartaruga” ed il “Progetto Raccolta”, e si estende su tutto il territorio nazionale con un bacino di utenza di circa 500.000 persone.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img