spot_img
martedì 16 Aprile 2024
spot_img

Farmaci a domicilio per anziani e cronici, attivato il numero 800189521

Da leggere

Farmaci a domicilio per gli anziani umbri. Nell’emergenza coronavirus e per evitare che chi è affetto da particolari patologie e avanti negli anni esca di casa la Regione ha attivato un servizio di consegna a domicilio dei farmaci necessari a pazienti anziani con più di 75 anni di età o ai pazienti con più di 65 anni, ma affetti da patologie croniche.
L’iniziativa è nata grazie a un accordo con Federfarma Umbria e Assofarm, in accordo con la Federazione italiana medici di medicina generale.
Il servizio, che coinvolge le farmacie pubbliche e private del territorio, si attiva con una chiamata da parte del cittadino al numero verde “800189521” messo a disposizione da Federfarma, al quale risponde un operatore che geolocalizza la chiamata e passa la richiesta per la consegna dei farmaci alla farmacia più vicina all’abitazione della persona che ha attivato la richiesta.

In questa fase di emergenza legata alla diffusione del coronavirus – sottolinea l’assessore regionale alla sanità Luca Coletto – l’Umbria non lascia sole le persone anziane e i pazienti con patologie croniche o immunodepressi. Siamo molto attenti alla tutela delle persone più fragili.

Il servizio potrà essere attivato dal medico di medicina generale anche nel caso in cui il paziente non rientri nella fascia di età oltre i 65 anni, ma abbia patologie conclamate per le quali è consigliabile non uscire di casa in questo periodo e che non possa delegare altri soggetti.
Ringraziando i farmacisti che operano sul territorio e tutti gli operatori “per il grande impegno e per la proficua collaborazione che si rinnova in questo momento difficile per tutto il paese”, l’assessore ha annunciato che “nella distribuzione dei farmaci a domicilio saranno coinvolte, con opportune modalità, anche le farmacie ospedaliere”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img