spot_img
sabato 13 Aprile 2024
spot_img

La foto dei big californiani a Solomeo diventa un caso internazionale: è photoshoppata

Da leggere

Il sito web BuzzFeed, specializzato in notizie su internet e nuovi media, ha scoperto che una foto pubblicata dalla rivista GQ con l’imprenditore Brunello Cucinelli ritratto a Solomeo insieme ad una quindicina di imprenditori della Silicon Valley è ritoccata.

foto BuzzFeed News

Il giornalista Ryan Mac di BuzzFeed ha salvato l’immagine dall’articolo di GQ, prima che venisse rimossa. GQ ha comunque poi dichiarato che non era a conoscenza del foto-ritocco. La foto accompagnava la storia del viaggio di alcuni imprenditori tecnologici americani per fare visita alla casa di moda di Solomeo di Corciano a fine maggio. Il sito di notizie ha quindi creato un’animazione con la foto originale fornita – in base a quanto si legge su BuzzFeed – da un rappresentante del gruppo Cucinelli.
La foto incriminata ritrae 15 uomini e due donne. Ma queste ultime (Lynn Jurich e Ruzwana Bashir) – in base all’inchiesta di BuzzFeed – sono state aggiunte con Photoshop.

Ironia della sorte, per la sua inchiesta il sito BuzzFeed (leggi qui l’articolo originale) si è avvalso anche di strumenti web nati proprio dalle menti dei programmatori della Silicon Valley. Le verifiche tecnico-informatiche hanno permesso di scoprire il “bluff”, confermato, come riferisce l’articolo, anche da una dichiarazione: “Quando ci siamo resi conto che non avevamo una scena in cui tutti i partecipanti erano rappresentati, abbiamo aggiunto le foto delle due donne CEO scattate durante il fine settimana”, ha scritto un portavoce a BuzzFeed News.

Mentre le due imprenditrici dunque erano a Solomeo, rimane un mistero la presenza o meno di Jeff Bezos, che non compare in alcuna foto.
Secondo l’articolo di GQ (leggilo qui), che riporta la sola altra foto che testimonia l’incontro, il CEO di Amazon e uomo più ricco del mondo sarebbe una delle figure fuori campo.
A questo proposito BuzzFeed spiega: “Alla domanda sul perché Bezos non sia stato aggiunto alla foto insieme a Jurich e Bashir, il portavoce ha detto che il CEO di Amazon ha rifiutato di essere incluso”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img