spot_img
sabato 27 Aprile 2024
spot_img

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è pronto per una nuova consiliatura

Da leggere

“Il CCR permette ai ragazzi di sperimentare la dimensione e il senso dell’essere cittadini, esercitando con consapevolezza i propri diritti e costituisce una reale opportunità per i bambini e ragazzi di comprendere e far comprendere agli adulti l’importanza del loro ruolo all’interno della comunità”. Così Sara Motti, assessore del Comune di Corciano chiamata per delega ad occuparsi di pubblica istruzione e politiche sociali annuncia che il Consiglio Comunale dei Ragazzi è pronto ad affrontare una nuova consiliatura.

Dopo le elezioni tenutesi nelle scuole primarie e medie, è arrivato il momento dell’insediamento, previsto lunedì 10 giugno alle ore 17.30 al teatro Arca, alla presenza del sindaco Cristian Betti, alcuni assessori e aperto ai genitori e a tutti i ragazzi delle scuole coinvolti nelle diverse fasi che hanno portato alle elezioni. Dopo vari incontri nelle classi quarta e quinta delle scuole primarie e prima e seconda delle scuole medie, infatti, organizzati dagli educatori della Società Cooperativa Sociale ASAD, si è arrivati all’elezione di 37 “giovani consiglieri” che rappresenteranno oltre 800 piccoli elettori. Il Consiglio Comunale de i Ragazzi (CCR) è un percorso formativo, di durata biennale, che vede protagonisti i ragazzi, ma che impegna fortemente gli adulti (amministratori, tecnici del Comune, insegnanti, dirigenti, educatori, genitori), chiamati ad essere “facilitatori” di un processo di crescita e di esercizio della democrazia.

“Il CCR – sottolineano dalla Cooperativa Asad – è una buona pratica di cittadinanza poiché permette ai ragazzi di avvicinarsi al mondo civile, conoscere e sperimentare cosa significa essere al servizio dei cittadini e della comunità. I ragazzi si sono focalizzati in temi importanti come l’ambiente e la solidarietà, a dimostrazione di quanto ci sia l’esigenza da parte dei giovani di portare avanti comportamenti ottimali verso l’ambiente e le persone. Il coraggio dei ragazzi di mettersi in gioco – la riflessione finale – deve essere accolto però dagli adulti che si devono impegnare ad ascoltare e a rendere concrete le esigenze delle giovani generazioni”. Durante questo primo incontro i consiglieri, oltre che ricevere ufficialmente il mandato, presenteranno le prime proposte progettuali che intendono realizzare, aspettando anche quali saranno le indicazioni e le richieste d’impegno che verranno fatte loro dal sindaco. “Sarà un importante occasione di incontro e confronto tra adulti e giovani cittadini – conclude l’assessore Motti – per immaginare e progettare insieme un paese sempre più a misura dei ragazzi”.

Monica Rosati
Ufficio Stampa Comune di Corciano

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img