spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img

Pittura e scultura, il borgo di Corciano ospita le mostre di Crocchioni e Durante

Da leggere

“Corciano è il borgo dell’arte ma questa sua vocazione non può essere data per scontata, è necessario coltivarla, potenziarla e valorizzarla al meglio. È per questo che nella bellissima cornice del centro storico e nei suoi luoghi d’eccezione, proponiamo con continuità mostre di artisti umbri, nazionali ed internazionali”. L’assessore alla cultura Alessia Ottaviani introduce così le due esposizioni allestite nelle contigue sale dell’Antico Mulino e del Belvedere in via Ballarini, inaugurate in questi giorni ed organizzate dall’Associazione Arte in Bottega con il patrocinio del Comune.

Dedicate a canali espressivi diversi, le mostre solleticano la sensibilità dell’osservatore con colori e forme capaci di avvicinare ed emozionare anche il neofita. “Vivere il tempo non è semplicemente un titolo ma è un’esortazione che il pittore perugino Pietro Crocchioni rivolge a tutti noi – sottolinea l’assessore – Dislocata anche in un’altra sede a Perugia, la sua mostra, visitabile fino al 14 maggio, ha come filo conduttore la natura. L’artista – spiega ancora – la reinterpreta in maniera sintetica, quasi astratta. La sua è una natura resa con graffianti tocchi di colore straordinariamente espressiva. Lo sguardo si sposta da una tela all’altra, attratto dal blu intenso dei cieli e delle acque del Trasimeno, dal verde delle pianure e delle colline, ma anche dall’improvvisa comparsa di pennellate di rosso e giallo”.

“Forme e visioni” si intitola invece la proposta dello scultore Renzo Durante, aperta al pubblico fino a domenica 12 maggio. “L’autore – spiega ancora Alessia Ottaviani – è originario di Leverano, in provincia di Lecce, una località con la quale Corciano ha stretto un patto di amicizia qualche anno fa. Da artista libero, istintivo e versatile, Durante modella con grande sensibilità legno, marmo, roccia e la pietra leccese. Quelle esposte a Corciano – spiega Ottaviani – sono alcune delle sculture realizzate negli ultimi dieci anni di attività , dalle quali si può seguire l’evoluzione del suo linguaggio che, da iniziali suggestioni futuriste, riesce ora a plasmare immagini che richiamano alla mente alcune forme organiche”. “Auspicando una massiccia partecipazione ringrazio – conclude l’assessore – Arte in Bottega per questa nuova, importante iniziativa”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img