spot_img
giovedì 18 Aprile 2024
spot_img

Niccherie: il blog di cucina made in Corciano sbarca nella Guida di Repubblica Umbria 2019

Da leggere

Benvenuti in Umbria!
E’ così che inizia ogni nuovo post del blog Niccherie nato a Corciano nel 2010 dalla tastiera della blogger Girigiola.
Ricette umbre e della tradizione con un occhio alla modernità, alla creatività e soprattutto alla praticità.

“Le mie ricette sono sempre molto brevi e mai complicate – ci spiega l’autrice – durante la giornata cerco di conciliare lavoro, figli e impegni ma non rinuncio al piacere di cucinare, quindi devo essere incisiva in cucina e preparare cose sfiziose in poco tempo”. Il blog dalla sua nascita è cresciuto molto tanto che quest’anno le è stato chiesto di scrivere due interventi all’interno della Guida di Repubblica ai sapori e ai piaceri della regione Umbria 2019. “Sono onorata di essere stata chiamata per dare il mio contributo ad una guida enogastronomica così importante. Mi è stato chiesto di scrivere una ricetta della tradizione ed ho scelto quella delle frittelle di San Giuseppe che faceva mia nonna per celebrare la festa del papà. Un altro intervento invece riguarda i luoghi in cui amo mangiare, quindi ho pensato di creare un menu itinerante dall’antipasto al dolce in giro per l’Umbria che ho intitolato Nove ristoranti, un menu“.

Niccherie in perugino significa “cose golose”, principalente è un termine che riguarda i dolci ma nel blog troverete antipasti, primi, secondi, contorni e dolci tutti da scoprire. La ricetta più vista di sempre è il torcolo al latte, buonissimo e semplice, seguito dall‘arista alle prugne, gli stufoli umbri, la torta bassa di mele e la coratella al sugo.

L’amore per la cucina Girigiola, che collabora con le sue ricette anche a Corcianonline, l’ha ereditata dalla nonna, per tutti quelli che volessero cimentarsi nelle sue ricette o solo dare una sbirciatina vi suggeriamo di seguire il blog cliccando QUI, Instagram, la pagina Facebook  o di scoprire la sua ricetta tra le pagine della Guida di Repubblica Umbria 2019 e buon appetito!

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img