spot_img
sabato 25 Maggio 2024
spot_img

Lavoro: cresce l’offerta di posti nelle imprese del Perugino

Da leggere

La Camera di Commercio di Perugia ha diffuso i dati sui programmi occupazionali delle imprese operanti in provincia rilevati dal Sistema Excelsior per il trimestre ottobre-dicembre. In crescita risulta l’offerta di lavoro rispetto al corrispondente periodo del 2017. Tra ottobre e dicembre il sistema delle imprese assorbirà 8.140 unità lavorative, 220 in più, pari a +2,7%, rispetto a un anno fa. In territorio negativo invece – ha reso noto la Camera di commercio – il confronto tra l’ottobre di quest’anno e quello del 2017: 3.120 lavoratori assunti quest’anno, contro i 3.300 di un anno fa, – 5,4%.

Le assunzioni a tempo determinato a durata predefinita, prevalgono largamente su quelle a tempo indeterminato e di apprendistato: 69% le prime, contro il 31% delle seconde. Stesso risultato di un anno fa. Praticamente identiche, a un anno distanza, anche le previsioni di assunzione per i giovani sotto i 30 anni: il 32% del totale. Cresce, seppur di poco invece, l’offerta di posti di lavoro per profili high skill (dirigenti, specialisti e tecnici), che sale al 16% dal 13% di un anno fa, ma lontana di sei punti dalla media nazionale che raggiunge il 22%.

In leggero aumento al 9% le entrate destinate ai laureati. Delle entrate previste a ottobre 2018, l’81% riguarda lavoratori dipendenti e per il 19% lavoratori non alle dipendenze. Ancora in crescita risultano le difficoltà che le imprese incontrano nella ricerca dei profili professionali desiderati: dal 27 al 33% dei casi. (ANSA)

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img