spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Giornate Europee del Patrimonio: visite serali alla Necropoli di Strozzacapponi

Da leggere

“La visita consentirà ai turisti di fare esperienza del valore del genio creativo dell’uomo, di cui il sito archeologico è eccezionale testimonianza poiché rivela gli aspetti della vita, della morte e delle credenze religiose degli antichi etruschi”. Così Marta Custodi, assessore alla Cultura e Promozione Turistica di Corciano (Scuola, Infanzia, Europa, le altre deleghe – ndr) annuncia le aperture straordinarie serali, previste il 4 e 5 agosto, della Necropoli di Strozzacapponi. “Si tratta – aggiunge – di eventi straordinari promossi nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio per il 2018, ‘Anno europeo del patrimonio culturale: l’arte di condividere’, un tema che valorizza una sezione del patrimonio culturale diffuso nel nostro territorio, depositario di significative testimonianze di storia, arte ed archeologia”.

Le visite guidate, a cura dell’archeologo Luca Pulcinelli, si protrarranno per 3 ore (20.00-23.00). Quello di Strozzacapponi non è l’unico sito per il quale la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria ha previsto delle aperture straordinarie, nell’ambito del Piano di Valorizzazione 2018 e delle Giornate Europee del Patrimonio. Gli eventi vanno da Perugia a Spoleto, da Gubbio ad Assisi, in un arco temporale che arriverà fino a settembre, ma sempre con ingresso gratuito. “L’’iniziativa – conclude Marta Custodi – attesta l’impegno dell’Amministrazione nella riapertura del sito, chiuso ormai da quasi due anni”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img