spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img

Imparare a Imparare: il progetto per il supporto allo studio dedicato a studenti e docenti

Da leggere

Personalizzazione e supporto degli apprendimenti degli studenti umbri. Giovedì 31 maggio, alle 16, presso l’istituto Comprensivo B. Bonfigli via Luigi Settembrini, 1 a San Mariano – Pg, si terrà l’incontro, aperto a insegnanti e genitori dal titolo “Imparare a Imparare”. L’appuntamento è promosso dal Centro Fare, centro specialistico sugli apprendimenti e sulla dislessia, in collaborazione con associazione InformalMente. Durante il pomeriggio saranno presentati gli strumenti e le strategie messe a punto dal team di esperti per il supporto personalizzato allo studio dei ragazzi sia in ambito scolastico che in ambito domestico. Inoltre saranno presentate le strategie e gli strumenti reperibili sul sito web dove sarà possibile trovare gratuitamente tutti i materiali didattici e compensativi per lo studio. Le strategie e i materiali sono stati elaborati dagli specialisti del Centro Fare a seguito di un percorso realizzato con alcuni istituti scolastici dell’Umbria che hanno messo in evidenza le reali necessità degli studenti. Le strategie sono state condivise con gli insegnanti e con i dirigenti scolastici.

L’incontro di giovedì 31 maggio, aperto a insegnanti, genitori e operatori del settore, si aprirà con i saluti di Daniele Gambacorta, dirigente dell’istituto di San Mariano. A seguire è prevista Marina Locatelli, direttrice Centro Fare, che illustrerà le finalità del progetto e parlerà dei laboratori realizzati nelle scuole dell’Umbria e dei campus residenziali e non residenziali rivolti ai giovani studenti. La professoressa Giovanna Lami, coordinatore tutor ufficio DSA Università di Modena e Reggio Emilia, parlerà in tema di strategie per la personalizzazione dell’apprendimento.

L’obiettivo del progetto “Imparare a Imparare” è stato quello di sostenere tutti gli studenti nelle attività di recupero e consolidamento degli apprendimenti potenziando l’autonomia scolastica attraverso la gestione dei compiti e l’elaborazione di strategie, metodo di studio e l’uso di strumenti compensativi. Il progetto non ha voluto lasciare indietro nessuno e con questo fine è stata data particolare attenzione anche agli studenti con Difficoltà Specifiche di Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali. Il coinvolgimento d’insegnanti, genitori e esperti nel campo della formazione lavoro ci ha permesso la divulgazione di buone pratiche sia in ambito scolastico che lavorativo.

Per info e iscrizioni: info@centrofare.it – 075 44317

Giorgio Vicario

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img