spot_img
martedì 19 Marzo 2024
spot_img

Elezioni comunali a Corciano: cosa (non) si sa di candidati e alleanze

Da leggere

La politica corcianese è da tempo in fermento in vista delle elezioni comunali per le quali nelle ultime ore è uscita la data ufficiale del 10 giugno. A Corciano – comune con oltre quindicimila abitanti – c’è anche l’eventualità del ballottaggio: se nessuno dei due candidati più votati ottiene la maggioranza richiesta si torna alle urne. La seconda votazione eventualmente si terrà il 24 giugno. Secondo i dati al 31 dicembre 2017 del Ministero dell’Interno Corciano, con una popolazione di 20.255 abitanti, ha un corpo elettorale di 16.255 persone suddivise in 22 sezioni.

È chiaramente sui candidati che si stanno concentrando le attenzioni in queste settimane. Al momento l’unica certezza è che Cristian Betti (PD), attuale sindaco eletto nel 2013, è pronto a correre per il secondo mandato. Il Partito Democratico ancora non ha dato l’ufficialità della sua ricandidatura ma all’orizzonte non si vedono le primarie (come nella passata tornata elettorale) e quindi appare scontato che Betti sia il candidato naturale del PD. Intorno a lui, secondo i bene informati, è in formazione una lista con grossi rinnovamenti.

Non è data tanto per scontata invece la composizione della coalizione di centrosinistra che proprio su Betti – si immagina – dovrà fare fronte comune. Voci di corridoio danno per alleata certa del PD solo la formazione di Liberi e Uguali: sono già stati fatti degli incontri e fra i due partiti sembra che a Corciano ci sia condivisione di intenti; anche questo è un fatto non scontato visto che i due partiti, separati in casa alle recenti elezioni politiche, pare non abbiano trovato la quadra a Umbertide, altro comune che andrà alle urne in giugno.
Quanto alle altre formazioni di sinistra, i Socialisti – anche loro in polemica col PD nelle recenti politiche – ancora non hanno sciolto la riserva su una eventuale alleanza mentre Rifondazione Comunista appena due giorni fa si è chiamata fuori dalla coalizione, sempre puntando il dito contro il Partito Democratico.

Fervono preparativi anche nelle opposizioni, ma ancora i nomi in circolazione sono solo delle ipotesi. Nelle ultime settimane si è saputo che il centrodestra ha provato a candidare un personaggio molto noto in città come Bruno Nucci – manager della società di trasporti SUSA e patron della manifestazione di fine estate “Corciano Castello di Vino”. Quello che già qualcuno cominciava a nominare “l’anti-Betti” pur apprezzando la proposta arrivata da Fratelli d’Italia ha deciso di declinarla non senza rammarico per motivi professionali e personali. A parte questo guizzo veicolato da fughe di notizie sui quotidiani locali non è da escludere la ricandidatura dell’attuale consigliere comunale di Forza Italia, Luca Merli. L’impressione è che il centrodestra stia ponderando bene le sue decisioni, forse anche alla luce dei risultati alle elezioni politiche che hanno visto eccellere la Lega di Salvini. È probabile che dopo Pasqua arrivi un punto fermo.

Nel Movimento 5 Stelle l’attuale consigliera comunale Simonetta Checcobelli ha deciso di non ricandidarsi, una scelta che comunque non dovrebbe allontanarla dalla politica. Al suo posto a Corciano dovrebbe presentarsi per la poltrona di sindaco Chiara Fioroni, residente a San Mariano e dipendente del Comune di Perugia. Nel movimento di Beppe Grillo c’è comunque molto riserbo, forse in attesa di vedere come andrà avanti la partita a livello nazionale. Da ricordare che il Movimento è stato il secondo partito più votato alle politiche del 4 marzo.

Prevista anche la formazione di liste civiche in appoggio ai partiti ma non solo. Accanto al PD dovrebbero essercene almeno una, forse due: liste di nomi non politicizzati con persone che arrivano dagli ambienti della scuola, delle associazioni e anche dal mondo parrocchiale.
Ulteriori indiscrezioni – ma tutte da confermare – parlano di una lista di un movimento civico (e trasversale) che potrebbe correre da sola con un proprio candidato senza appoggiare altre coalizioni o partiti.
Di carne al fuoco a ben vedere ce n’è già molta a Corciano. Inutile dire che ancora va girata, cambiata di posizione, tolta e rimessa in cottura. Staremo a vedere.

Lorenzo G. Lotito

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img