spot_img
martedì 19 Marzo 2024
spot_img

Torna “Beniamino Ciofetta Appaltatore” l’esilarante commedia in vernacolo perugino di Artemio Giovagnoni

Da leggere

Dal 4 novembre al 26 dicembre torna la grande commedia dialettale perugina con una delle commedie piú divertenti e piacevoli dell’ indimenticato scultore, medaglista e autore, Artemio Giovagnoni, scomparso a Corciano nel 2007.

La Compagnia teatrale “Città di Perugia Artemio Giovagnoni”, infatti, riporterà sulle scene l’esilarante “Beniamino Ciofetta Appaltatore”, commedia brillante in due atti che ha fatto ridere intere generazioni.

Rappresentata per la prima volta al Teatrino dei Raspanti di Perugia nel 1971 la commedia è stata replicata poi centinaia di volte, con grande successo di pubblico, molte delle quali allo storico teatro de La Turrenetta dove i perugini si recavano ad applaudire il garbato è divertentissimo vernacolo di Giovagnoni.

In occasione del decimo anniversario della morte di Giovagnoni la Compagnia ha pensato di omaggiarlo con la sua commedia piú popolare che, siamo sicuri, attrarrà gli abituali estimatori ma sarà anche l’occasione per far conoscere ai giovani la bravura di questo artista che ha saputo dipingere la peruginitá a vividi tratti, entrando nella quotidianità dei suoi concittadini e restituendola in un perfetto vernacolo.

Beniamino Ciofetta è un uomo di mezza età proprietario di una piccola impresa edile e quindi benestante, sposato con Cesira ha peró una giovane amante alla quale sta ristrutturando un quartierino con l’aiuto di due manovali: Polpetta e Righetto. Cesira conosce tutta la storia e con l’aiuto di un’ amica e dei due muratori studierá di tutto per fermare il marito e per dargli una sonora lezione.

La commedia nonostante risalga a 46 anni fa é sempre attuale e trova alla regia Gianfranco Zampetti che vestirà anche i panni di Polpetta. tra gli interpreti ricordiamo anche Leandro Corbucci che sarà Beniamino, Franco Piazzoli che vestirà i panni di un bislacco vicino e la bravissima e famosissima Fausta Bennati nel ruolo della moglie Cesira.

L’appuntamento è al Piccolo Teatro San Martino a in via Pontani 21 a Madonna Alta tutti i sabati e i festivi alle 21:30 e tutte le domeniche alle 17:15 fino al 26 dicembre.

Per informazioni e prenotazioni 338 7005659 oppure 075 843748

 

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img