spot_img
giovedì 30 Maggio 2024
spot_img

Anche a Corciano arriva la carta d’identità elettronica

Da leggere

La Prefettura di Perugia, con circolare pec n. 28496 del 15.09.2017 ha comunicato l’avvio per il Comune di Corciano del rilascio della carta d’identità elettronica (C.I.E.) dal 11 Ottobre 2017.

La C.I.E. sostituirà definitivamente il formato cartaceo a partire dal mese di Novembre 2017.
Il rilascio della nuova carta d’identità avverrà sono su appuntamento, la prenotazione è a cura del cittadino attraverso registrazione su apposito link del Ministero, all’indirizzo: https://agendacie.interno.gov.it

Attenzione però: l’Ufficio Anagrafe, con l’entrata in vigore della C.I.E., diventrà solo punto di ricezione della richiesta e non provvederà più alla stampa del documento; sarà cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato tramite il Ministero dell’Interno, spedire la C.I.E. all’indirizzo indicato dal cittadino, entro 6 giorni lavorativi.

Si raccomanda pertanto ai cittadini di verificare per tempo la scadenza della propria carta: il rinnovo è possibile già nei 6 mesi antecedenti al termine di scadenza, le carte d’identità cartacee tradizionali già emesse rimangono però valide fino alla loro scadenza naturale.

Non potrà essere addebitata alcuna responsabilità all’Amministrazione comunale, qualora i tempi di rilascio non siano compatibili con i motivi rappresentati dal cittadino. A tale proposito, si ricorda che, il formato cartaceo potrà essere rilasciato solo ed esclusivamente in casi eccezionali e documentati da: certificazioni sanitarie, titoli di viaggio, partecipazione a consultazioni elettorali, concorsi o gare d’appalto.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere allo Sportello Anagrafe in C.so Cardinale Rotelli, 23/A
Orario: lunedì, mercoledì e venerdì 08:30 – 13.00, lunedì e giovedì 15.30 – 17.30
Telefono: 075.5188227-228-320
E-mail: anagrafe@comune.corciano.pg.it
Invece, per maggiori informazioni sulla carta di identità elettronica è possibile consultare il sito: http://www.cartaidentita.interno.gov.it

G.G.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img