spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

L’impresa di Luca Panichi: in carrozzina scala la montagna di Pantani

Da leggere

Ha scalato sulla propria carrozzina una tappa del Giro d’Italia Luca Panichi. Lo sportivo di San Mariano non nuovo ad imprese del genere. Questa volta è toccato alla salita denominata Montagna Pantani.
Partito dalla piazza Martiri della Liberta’ di Biella ha percorso in cinque ore gli 11,5 chilometri fino al Santuario di
Oropa in 5 ore, portando un messaggio forte di passione per questo sport e un ricordo a Michele Scarponi, Marco Pantani e Fabio Casartelli con cui ha condiviso, da giovane, le strade del ciclismo.

Il team e’ quello della Bicicuorediabete, capeggiata dai suoi fratelli David e Umberto Panichi.
Francesco Barbon della Progeo, la ditta che ha studiato il prototipo di carrozzina di Luca, ha garantito il supporto tecnico e Stefano Ripanti, medico e presidente del Panathlon club di Senigallia, si e’ occupato di monitorare la salute dell’atleta.

Nella sua ascesa solo una crisi nella parte centrale del percorso dove le pendenze arrivano fino al 13 per cento, ma nel complesso e’ stata una scalata abbastanza tranquilla dove lo scalatore in carrozzina ha utilizzato un nuovo metodo di allenamento consigliato dal fratello mental coach Umberto. “Durante tutta la salita – ha detto all’arrivo, secondo quanto riferisce una nota – scritte inneggianti a Michele Scarponi e Marco Pantani sono state uno stimolo in piu’ per continuare a trasmettere un messaggio fondamentale di amore per questo sport straordinario”. Un esempio ed un invito, il suo “a vivere la vita di tutti i giorni al meglio e stimolare un modo bello di vivere lo sport”.

In passato Panichi, fermato da un incidente durante il Giro dell’Umbria, mentre da dilettante stava per entrare nel ciclismo da professionista, aveva già percorso in carrozzina alcune tappe del Giro d’Italia. (ANSA).

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img