spot_img
sabato 25 Maggio 2024
spot_img

Lettura Dantesca: gli studenti corcianesi partecipano al concorso della Loescher con un video

Da leggere

La classe 2A della scuola media Bonfigli di San Mariano di Corciano partecipa al Premio Internazionale di Lettura Dantesca promosso dall’Accademia della Crusca e Loescher Editore, giunto alla V edizione.
Per partecipare al premio gli studenti corcianesi hanno inviato un filmato da loro stessi realizzato in cui recitano il Canto XXV del Paradiso.
Il premio è a diffusione mondiale, infatti possono partecipare tutti gli studenti italiani (scuola secondaria di I e di II grado, università, istituti di istruzione per gli adulti) e coloro che studiano italiano all’estero.

I tre vincitori avranno la possibilità di devolvere a una ONG o ONLUS italiane un premio in denaro del valore di mille euro. In caso di vittoria da parte di concorrenti non residenti sul territorio italiano, si prevede che l’importo sia devoluto a Emergency.
Ciascun filmato verrà sottoposto a una triplice giuria. La giuria popolare: chiunque, collegandosi al sito, può esprimere un voto su qualunque filmato; la giuria Loescher, costituita da dipendenti e collaboratori della Casa editrice; il Comitato scientifico dell’Accademia della Crusca.
Il voto della giuria popolare incide sul voto finale per il 33%, quello della giuria Loescher per il 33%, quello del Comitato scientifico dell’Accademia della Crusca per il 34%.

La premiazione, alla presenza del Comitato scientifico dell’Accademia della Crusca, avrà luogo nel mese di maggio 2017.
Una volta che saranno stati messi in scena tutti i 100 Canti del poema, l’intera Commedia recitata dai ragazzi (tenendo conto di tutte le edizioni del premio) verrà pubblicata da Loescher Editore in una sezione della webTV Loescher: in caso di più interpretazioni per uno stesso Canto, si sceglierà la resa migliore.

Per votare è sufficiente andare a questo link http://dante.loescher.it/vota.php e cliccare le stelle sotto ogni video esprimendo un giudizio da uno a cinque.
Ogni utente può votare più video, ma non può attribuire più di un voto allo stesso video. Il video degli studenti corcianesi è quello associato all’utente Lorena.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img