spot_img
lunedì 22 Aprile 2024
spot_img

Corciano Castello di Vino: sabato arte, dibattiti, degustazioni e musica live

Da leggere

four-seasonsContinua la VI edizione di Corciano Castello di vino: sabato 8 ottobre una giornata ricca di appuntamenti che prende il via alle ore 10.00, alla Chiesa Museo di San Francesco, con l’evento in collaborazione con il Comune di Corciano “A scuola dalla storia, l’insegnamento disatteso di Lepanto”, la visita guidata alla mostra “Ascanio della Corgna, i turchi e la battaglia di Lepanto” per le classi terze dell’Istituto Comprensivo “Benedetto Bonfigli” di Corciano, con la curatrice Tiziana Biganti.

A seguire, alle ore 11.00 presso il Teatro della Filarmonica, un incontro/dibattito, aperto al pubblico, per approfondire sia la storia del poliedrico condottiero Ascanio della Corgna, nell’anniversario dei cinquecento anni dalla nascita, sia le fasi salienti di quel secolo, fino alla battaglia di Lepanto; partecipano all’incontro la Dottoressa Tiziana Biganti, Giovanni Riganelli storico e curatore del catalogo dedicato alla Mostra e Don Gino Ciacci Direttore uff. BB CC Diocesi Perugia e Città della Pieve.

Al termine del dibattito, la consegna dei premi del concorso WINE ART 2016 “I colori di Bacco”, ideato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “B. Bonfigli” di Corciano. Gli studenti sono stati chiamati a creare elaborati grafici sul tema “Ascanio della Corgna, le origini, il vino nel suo territorio”. I tre disegni premiati saranno riprodotti su t-shirt e al primo classificato verrà assegnata una borsa di studio. Tutti i disegni realizzati dagli studenti saranno esposti nei giorni dell’evento in uno spazio dedicato.

Alle ore 18.00 l’apertura di tutti gli stand gastronomici e delle cantine: Pucciarella, Terre del Carpine, Morami, Castello di Magione, La Casa dei Cini, Società agricola Casaioli Stefano, Il Poggio, Madrevite, Coldibetto, Azienda Agraria Carlo e Marco Carini, Poggio Santa Maria, Società Agricola Pomario, l’Azienda Agraria San Giorgio, Le Piagge e Le Cimate.

Alle 18.30, nella Sala del Consiglio del Palazzo Comunale, il Convegno “Il Trasimeno tra rosato e bollicine” che vedrà a dibattito, tra prospettive e progetti, Sabina Cantarelli Presidente della Strada del Vino Colli del Trasimeno, Cristian Betti Sindaco di Corciano, Bruno Petronilli giornalista e critico enogastronomico, Sandro Camilli Presidente A.I.S Umbria, Emanuele Bizzi Presidente del Consorzio di Tutela Vini DOC Colli del Trasimeno e il Professor Alberto Palliotti Dipartimento Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali Università degli Studi di Perugia.

Alle 20.30 in Piazza Doni, “Barber Shop: Hair on Air – a cura di “Capelli da Matti” (Mattia Rossi); e alle ore 21.00 in Piazza dei Caduti il concerto dei Four Seasons, quartetto di Perugia -composto dalla voce di Daniela Tenerini, da Roberto Cesaretti al basso, David Versiglioni alle tastiere e da Silvano Pero alla batteria- che presenterà un cocktail musicale infallibile di swing e soul, costituito da un repertorio coinvolgente di grandi successi con arrangiamenti rivisitati e curati nei particolari.

Sempre alle 21.30, nella Sala del Consiglio del Comune, il mini corso base gratuito per sommelier tenuto dall’A.I.S. Associazione Italiana Sommelier; alle 22.00 si balla fino a notte fonda nel centro di Corciano con dj Mauro Nucci, dj Fojo e dj Beens e alle 23.00, in Piazza Coragino, il live music anni ‘70 – ’80 a cura dell’Associazione Corciano Castello di Vino con dj SeSè.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img