spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img

Riforma costituzionale: nasce a Corciano il Comitato “Adesso per il sì”

Da leggere

adesso per il siInformare, spiegare e far conoscere nel merito la riforma della costituzione. Sono questi gli obiettivi del Comitato civico “Adesso per il sì” che si è costituito nelle settimane scorse a Corciano e che si presenterà ufficialmente alla cittadinanza lunedì 11 luglio 2016 alle 21:00 presso la sala La Commenda della Biblioteca G. Rodari di San Mariano di Corciano.

Crediamo fermamente nell’opportunità di rilancio che la riforma saprà imprimere al nostro paese. L’Italia è un paese complesso, governato con sistemi che appesantiscono la macchina legislativa e amministrativa, quindi, la riforma ha il merito di semplificare gran parte di questi meccanismi rendendo l’Italia una democrazia più snella ed efficiente”.
La riduzione del numero di parlamenti grazie alla trasformazione del senato a camera di rappresentanza degli enti locali, la semplificazione dei procedimenti legislativi e una più chiara ripartizione delle competenze fra lo Stato e le Regioni, sono alcuni dei punti cardini della riforma costituzionale che sarà sottoposta nei prossimi mesi al referendum confermativo.

L’impegno del Comitato – dicono i componenti – è quello di fare corretta informazione sui contenuti della riforma, coinvolgendo quanti più cittadini possibile, rendendoli consapevoli su cosa si andrà a votare e quali effetti avranno le modifiche della costituzione sulla prassi amministrativa e legislativa”.
“La campagna referendaria –concludono- sarà una straordinaria occasione anche per ampliare gli strumenti della democrazia e della partecipazione, per questo ci auspichiamo di veder coinvolte sempre più persone, l’invito è quindi quello ad essere presenti lunedì 11 luglio alla Commenda per iniziare insieme questo percorso”.

 

 

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img