spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Corciano Bimbi, partito il conto alla rovescia per la due giorni di fantasia

Da leggere

corciano bimbiIl conto alla rovescia è scattato. Il 24 e 25 aprile debutta ‘Corciano bimbi’, una manifestazione innovativa ed all’avanguardia, nata nell’ambito delle iniziative di rivitalizzazione dei centri storici, in collaborazione con le associazioni del capoluogo (Corciano 99, APD Corciano e Proloco). Nutrito e variegato il programma, con il focus sul mondo dell’infanzia e volto a trasformare il borgo storico di Corciano in un universo parallelo nel quale la fantasia farà da padrona. Dai giochi gonfiabili per i più piccoli, a ‘Corciano senza frontiere’ e caccia al tesoro per i più grandi, l’angolo di Biblioteca e Raccontastorie, esperienze di pompieropoli e poliziopoli, laboratori di pittura, creta e musica, angolo truccacconcia.

Vi saranno anche angoli dedicati ai neonati, con corsi ad hoc sul massaggio neonatale e musicainfasce ed ai genitori, con un corso gratuito sulle manovre salvavita a cura della Croce Rossa Italiana Comitato di Corciano e la presenza di una psicologa-psicoterapeuta pronta a rispondere a dubbi ed interrogativi. Una vera chicca le esperienze con gli animali, dalla mungitura della mucca, al volo dei rapaci, ai pony da cavalcare. La sera del 24, inoltre, spazio alla magia del cielo, attorno al falò ascoltando i miti sulle costellazioni a cura dell’Ass. Culturale Corcianese Astrofili.

“Gli appuntamenti – sottolinea l’assessore alle attività culturali Lorenzo Pierotti – diversi per ciascuna delle due giornate, saranno gratuiti, così da permettere a tutte le famiglie di vivere esperienze che non tutti, purtroppo, in questo momento di crisi possono permettersi. Ne aspettiamo tante, anche dalla vicina Toscana e dal lazio, visto che iniziative tematiche di questo tipo non sono molto usuali. Ci siamo anche occupati con cura dell’aspetto logistico, con un servizio navetta che a partire dai parcheggi limitrofi al centro storico condurrà i partecipanti nel cuore della manifestazione. Voglio inoltre sottolineare – ribadisce – l’ottimo lavoro svolto dalla dipendente comunale e coordinatrice dell’evento Ambra Cirinei, che è riuscita a catalizzare interesse delle associazioni e realtà corcianesi che collaboreranno. Dobbiamo consegnare alle generazioni future – conclude – un appuntamento caratterizzato da nuove opportunità di incontro, socialità, educazione. Per farlo ci siamo messi in gioco, abbiamo cercato e trovato sinergie e siamo usciti da schemi precostituiti”

Monica Rosati – Ufficio Stampa Comune di Corciano

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img