spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Domenica Giornata Ecologica: le associazioni chiamano a raccolta per ripulire il territorio

Da leggere

giornata ecologicaUn appuntamento corale dedicato all’ambiente, alla consapevolezza civica ed anche all’integrazione.
A Corciano, domenica 10 aprile torna la Giornata Ecologica, nella quale la cittadinanza, munita di guanti, sacchi, entusiasmo e buona volontà, percorrerà luoghi ‘caldi’ per raccogliere rifiuti abbandonati.
Ci sarà il coinvolgimento di molte Associazioni – riporta una nota del comune di Corciano -, in veste di curatori e coordinatori dell’iniziativa: la Pro Loco ed il Circolo Mutuo Soccorso di San Mariano, la Arcs Mantignana, l’Aper90 Capocavallo, l’Acli Migiana, l’Arcaes. Anche Arci solidarietà ha aderito per la prima volta e, a ripulire spazi che sono diventati pure i loro, ci saranno dieci ragazzi stranieri, richiedenti asilo politico, attualmente ospitati ad Ellera, al quartiere Girasole ed a Corciano.

“Avevamo già detto lo scorso anno – spiegano dalla Pro Loco di San Mariano – di ampliare l’impatto della giornata, estendendola contemporaneamente a tutte le frazioni piuttosto che agire a spot, e la proposta è stata accolta. È interesse di tutte le associazioni contribuire al miglioramento dell’aspetto del proprio territorio liberandolo dai rifiuti, perché succede spesso che si verifichi qualche confusione. A distanza di un anno, infatti – proseguono – nonostante l’impegno profuso anche in termini di sensibilizzazione, la situazione non è cambiata. Praticamente, abbiamo costruito percorsi ad hoc che andranno a modificare situazioni critiche”.

Il ritrovo dei partecipanti (che dovranno indossare scarpe ed abbigliamento adeguato), anche i bambini, purché accompagnati dai genitori, è previsto alle 9,00 davanti alle sedi delle Associazioni di riferimento. Verranno distribuiti i materiali di lavoro e poi tutti a ramazzare fino alle 11,00, orario di rientro, per concludere con una merenda offerta dall’organizzazione.
Il Comune, oltre a concedere il patrocinio, assicura che sarà presente con i propri rappresentanti, mentre T.S.A e le sezioni locali della Croce Rossa e Protezione Civile forniranno preziosa collaborazione ed utile contributo per la sicurezza.

“Queste giornate sono importanti dal punto di vista pratico ed etico – commenta in un comunicato l’assessore all’ambiente Giuseppe Felici – perché nel ripulire il terreno, scoprendo quantitativi di rifiuti abbandonati, si ha la misura del nostro grado di inciviltà. Si percepisce dal basso il danno che si provoca a tutti abbandonando i rifiuti. Pertanto è bene dare il segnale opposto, ovvero che una parte della popolazione dedichi parte del suo tempo a prendersi cura dell’ambiente in cui vive offrendo una prova di socialità attiva. Non è la prima volta che momenti del genere vengono organizzati sul territorio – conclude – ma farlo insieme è importante, aumenta la partecipazione e la condivisione”

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img