spot_img
mercoledì 24 Aprile 2024
spot_img

Insetti, topi infestazioni: nasce PODIS il portale per aiutare i cittadini

Da leggere

Documento1La USL Umbria 1 ha attivato PODIS (www.portaledisinfestazione.org), un nuovo portale sanitario che opera a supporto del servizio di Igiene e sanità pubblica per dare una risposta ai tanti cittadini che chiedono informazioni su come affrontare le diverse problematiche che derivano da insetti come scarafaggi, zanzare, calabroni, ma anche topi e piante “pericolose” presenti in casa, nei giardini o che si possono incontrare durante passeggiate ed escursioni.

AUMENTANO GLI INSETTI E I RISCHI – “Negli ultimi anni sono aumentate le varietà di insetti e le conseguenze, spesso spiacevoli, di un loro incontro ravvicinato – spiega il dottor Alessandro Maria Di Giulio, responsabile del servizio di disinfestazione della USL Umbria 1 – Così, complice anche la frammentazione della gestione dell’attività di disinfestazione e derattizzazione sul territorio a causa del passaggio della stessa ai Comuni, la richiesta di informazioni è andata crescendo favorendo lo sviluppo di nuovi siti web. Ma l’offerta che trova il navigatore di internet non sempre è qualificata e indipendente. Le informazioni su come prevenire le infestazioni e le relative problematiche sanitarie sono spesso incomplete e, a volte, viziate da risvolti commerciali”.

COSA FARE CONTRO LE INFESTAZIONI – Il progetto PODIS si propone di sviluppare informazioni specialistiche, decontestualizzate da ambiti commerciali, che siano esaustive e nello stesso tempo aderenti alle diverse situazioni che i cittadini si trovano ad affrontare. Il sito è composto da una serie di schede sui diversi organismi infestanti, sui metodi di prevenzione delle infestazioni, su cure e rimedi contro punture o contatto, sulle valutazioni dei rischi da utilizzo di insetticidi, e su altre informazioni utili legate, per esempio, a cosa deve fare un cittadino privato, un condominio o un entro pubblico per affidare un servizio ad un’impresa di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione. Inoltre è presente un blog con le domande dei cittadini e le risposte di esperti a livello nazionale. Con una semplice iscrizione gratuita al portale, il navigatore può rivolgere specifiche domande, ed entro tre giorni dalla richiesta, verificata la rispondenza a criteri di interesse e di pertinenza con i temi trattati, la risposta dei vari esperti del settore sarà pubblicata.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img