spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Bimbi al sole: alcune regole da seguire per una esposizione sicura

Da leggere

Arriva l’estate, ecco alcuni accorgimenti da prendere per proteggere i nostri piccoli dagli effetti indesiderati del troppo sole:

– Evitare l’esposizione diretta nei primi 6 mesi e limitarla il piĂą possibile nei mesi successivi. La carrozzina deve sempre essere messa all’ombra in modo tale che gli occhi del bimbo non guardino in direzione del sole. La testa va sempre coperta con un cappellino di cotone e gli indumenti vanno regolati a seconda della temperatura. Attenzione: anche all’ombra il bambino, per il riverbero del sole, corre il rischio di scottature, quindi non tenetelo a lungo sotto l’ombrellone e mai nelle ore piĂą calde.

– Con il caldo i bimbi perdono molti liquidi, attraverso il sudore, che vanno reintegrati per evitare il rischio di disidratazione. Bisogna quindi offrirgli un’alimentazione ricca di sali minerali e tanta acqua.

– Le ore indicate per l’esposizione al sole dei bambini sono quelle del primo mattino e del tardo pomeriggio. Evitate quindi l’arco di tempo che va dalle 11 alle 16.

– Se il bimbo è piccolo deve indossare un capellino con visiera. Se, invece, ha giĂ  un etĂ  per portare gli occhiali da sole, questi devono avere un filtro solare di ottima qualitĂ  (marchio CE) per evitare che i raggi ultravioletti possano provocare danni alla retina. Abituiamoli il prima possibile ad indossare degli occhialini da sole, proprio come mamma e papĂ .

– Nei primi giorni di vacanza, quando la pelle è ancora molto chiara e non è ancora pronta a difendersi, è utile coprire i bambini con una maglietta di cotone. Questo per evitare che i raggi colpiscano direttamente la pelle provocando scottature ed eritemi solari.

– Occorre applicare sulla pelle del bimbo un prodotto solare con filtro Uva e Uvb. La protezione solare va applicata in abbondanza su tutte le parti esposte almeno 30 minuti prima dell’esposizione al sole e piĂą volte al giorno – si consiglia ogni 2 ore – soprattutto se il bimbo entra ed esce continuamente dall’acqua.

– La sera, dopo il bagnetto, occorre spalmare su tutto il corpo del piccolo un prodotto idratante doposole specifico per l’infanzia.

– I pericoli maggiori di scottatura sono legati alla vacanza breve. L’organismo, infatti, ha bisogno di tempo per adattarsi al cambiamento di clima e alla pelle servono parecchie ore per mettere in atto i meccanismi di difesa, cosa che in uno ,due giorni, non è possibile.

– Mettere spesso il bimbo all’ombra (sotto i 12 mesi sempre). Privilegiare luoghi come le pinete o le spiagge attrezzate con spazi d’ombra idonei.

Buona estate!

Giada Gatti

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilitĂ , unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img