spot_img
giovedì 18 Aprile 2024
spot_img

Preapertura caccia: venerdì la riunione della Consulta faunistico venatoria

Da leggere

caccia-2L’assessore regionale alla Caccia, Fernanda Cecchini, ha convocato per venerdi’ la riunione della Consulta faunistico venatoria di cui fanno parte rappresentanti del mondo venatorio, delle organizzazioni agricole, delle associazioni ambientaliste, delle Province di Perugia e Terni e degli Atc, gli Ambiti territoriali di caccia.

PRIMA RIUNIONE DELLA NUOVA LEGISLATURA – “Con questa riunione, che e’ la prima della nuova legislatura – spiega l’assessore attraverso una nota – proseguiamo nel confronto che ha caratterizzato i passaggi cruciali dell’attivita’ venatoria negli anni precedenti e che accompagnera’ anche scelte e adempimenti da qui al 2020. Al centro
dell’incontro ci sara’ infatti la pianificazione dell’attivita’ per il quinquennio: ascolteremo in merito le proposte e le istanze delle associazioni. Aggiorneremo le informazioni sul processo di riordino delle funzioni amministrative in materia di caccia e riprenderemo anche il confronto sui calendari venatori”.

ALLA VIGILIA DELLA PREAPERTURA -“Siamo ormai alla vigilia della preapertura della caccia, con un contesto normativo nazionale che non ha ancora fatto chiarezza sull’interpretazione della direttiva comunitaria sulla conservazione degli uccelli selvatici, in particolare sui tempi di prelievo di alcune specie per le quali nella stagione passata ci e’ stata imposta dal Governo la chiusura anticipata. Una problematica su cui nei mesi scorsi abbiamo chiesto ai ministri dell’Ambiente e delle Politiche agricole di valutare possibili azioni da sostenere in sede europea per una effettiva uniformita’ di applicazione dei provvedimenti in materia, almeno per quei Paesi che condividono caratteristiche simili per ecosistemi e clima”

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img