spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Gli alunni della Bonfigli premiati alle gare di matematica “Galilei senza frontiere 2015”

Da leggere

matematica“Devo complimentarmi con gli alunni perché si sono allenati con impegno e serietà sia a casa, individualmente, sia insieme durante le simulazioni di gara. Il lavoro in gruppo e la collaborazione/competizione tra di loro è stata molto stimolante e costruttiva”. Sono soddisfatti per i buoni risultati della gara ‘Galilei senza Frontiere 2015’ sia Daniele Gambacorta, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “B. Bonfigli” di Corciano, sia Simonetta Mele, docente di riferimento per le Gare Matematico-scientifiche.TERZO E QUINTO POSTO – La competizione di matematica a squadre organizzata dal liceo scientifico di Perugia, riservata agli alunni delle classi terze della secondaria di I grado, ha visto le due formazioni dell’istituto corcianese classificarsi al terzo e quinto posto. La formazione chiamata “Gaus” ha conquistato la medaglia di bronzo con appena 6 punti di distacco dal secondo classificato. Inoltre altri 3 alunni del Bonfigli hanno partecipato alla gara nel team misto, composto da alunni di altre due scuole, chiamato “Riserve” e sono arrivati noni su 14.

LA SCELTA DEI CONCORRENTI – “I concorrenti – spiega la referente – sono stati scelti tenendo conto dei risultati ottenuti in una fase di selezione in cui si sono cimentati nella soluzione di quesiti matematici. Successivamente, durante tre incontri pomeridiani, si sono allenati con i testi delle gare degli anni precedenti, lavorando in squadra”. La partecipazione a competizioni di questo tipo, presente nel POF, costituisce una attività di potenziamento nell’area logico-matematica. Oltre alle gare di matematica organizzate dall’Università Bocconi e dal liceo Galilei, la scuola partecipa anche ai Giochi delle Scienze Sperimentali organizzati dall’ANISN, riservati sempre agli alunni delle classi terze.
 CLASSIFICA –
1° squadra “Eulero” della scuola media Pascoli-Perugia con 1016 punti
2° squadra “Cantor” della scuola media San Paolo-Perugia con 957 punti
3° squadra “Gauss” della scuola media Bonfigli-Corciano con 951 punti
4° squadra “Talete” della scuola media Foscolo-Perugia con 808 punti
5° squadra “Pitagora” della scuola media Bonfigli-Corciano con 720 punti
LE SQUADRE CORCIANESI – Ecco i nomi dei partecipanti alla competizione delle squadre corcianesi:
La squadra “GAUSS”
era formata da: Carloni Edoardo (3A Corciano), Dominguez Alessandro (3A San Mariano), Galmacci Francesco (3C San Mariano), Molignoni Margherita (3B San Mariano), Ndiaye Alessandro (3A Mantignana), Sonaglia letizia (3A Mantignana).
La squadra “PITAGORA” era formata da: Gambini Marta (3A Corciano), Giovagnola Michele (3A Corciano), Marzuola Alessandra (3D San Mariano), Pierini Davide (3D San Mariano), Tancetti Anna (3A San Mariano), Urilli Francesco (3B San Mariano).
Nella “RISERVE” gareggiavano Stefani Livia (3A San Mariano), Tiritiello Giacomo (3A San Mariano) e Vitella Irene (3B Corciano).

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img