spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img

Vino, sulle etichette Dop e Igp comparirà anche il nome della regione

Da leggere

vinoLa Regione o la Provincia di produzione di un vino Dop o Igp “in chiaro” sull’etichetta. A sdoganare l’utilizzo della dicitura “Piemonte”, “Sardegna”, “Alto Adige” e via dicendo, e quindi facilitare sugli scaffali di vendita scelte consapevoli dei consumatori enoappassionati, è una circolare del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali del 31 dicembre 2014 che fornisce criteri per il corretto uso commerciale e la corretta indicazione in etichettatura “al fine di assicurare la massima protezione alle Dop e Igp dei vini e di corrispondere alle esigenze dei produttori e degli Enti ed Organismi preposti alle gestione e al controllo nel settore vitivinicolo”.
“Con la circolare – ha detto all’ANSA il ministro per le Politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina – abbiamo fatto chiarezza sull’interpretazione della norma, con l’obiettivo di semplificare la vita alle aziende e tutelare i consumatori che hanno diritto ad informazioni chiare e complete. Soprattutto per un prodotto come il vino – ha sottolineato – è necessario essere attenti all’utilizzo dei nomi geografici, tutelati dalle norme europee e nazionali, proprio per non indurre in errore chi acquista”.
Per il mondo della produzione questo significa avere una un vantaggio competitivo che lega dei “superbrand” noti all’enoturista e wine lover internazionale alla propria etichetta. “Accogliamo con grande favore questa circolare – commenta Matilde Poggi, presidente Fivi (Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti) e vignaiola in Veneto – che permette a noi vignaioli di poter comunicare, senza incorrere in sanzioni, dove si trovano le nostre cantine e ci consente di far conoscere il territorio che tutti i giorni viviamo e tuteliamo con impegno”. (ANSA)

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img