spot_img
giovedì 30 Maggio 2024
spot_img

Saldi anticipati per rilanciare i consumi, ma la spesa cala del 40% in cinque anni

Da leggere

saldiAnticipati al 3 gennaio i saldi invernali in Umbria, previsti inizialmente due giorni dopo. Lo ha deciso la Giunta regionale su proposta dell’assessore al Commercio Fabio Paparelli, “per il solo anno 2015”.
L’intento è quello di dare maggiore slancio complessivo ai consumi in tutte le regioni italiane sin dal primo fine settimana del mese di gennaio e per i restanti 60 giorni successivi. Dall’assessorato regionale al Commercio precisano che, in base a quanto già previsto dal nuovo Testo unico del Commercio, non esiste comunque più il divieto di vendite promozionali nei trenta giorni antecedenti i saldi purché eseguite nel rispetto delle normative a tutela dei consumatori.
“Una scelta opportuna”, secondo il settore Moda Confcommercio della provincia di Perugia, l’anticipo della data dei saldi, anche in Umbria, dal 5 al 3 gennaio.
“L’avvio delle vendite di fine stagione – sottolinea la stessa associazione economica – cadrà in questo modo di sabato, invece che di lunedì, consentendo ad imprese e consumatori di sfruttare al meglio il fine settimana. La decisione assunta in questo senso dalla Regione Umbria si allinea a quella delle Regioni confinanti, come la Toscana, evitando una penalizzazione delle imprese umbre e una emorragia degli acquisti verso i territori di confine”.
Circa l’andamento degli acquisti di Natale, la Confcommercio spiega che alimentari e giocattoli restano in cima alla lista dei regali. In aumento la ricerca del regalo “tecnologico”.
La spesa media per persona si attesta sui 171 euro, in linea con il valore dello scorso anno, ma il 40,7% in meno rispetto al 2009, quando era di circa 289 euro.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img