spot_img
mercoledì 28 Febbraio 2024
spot_img

L’Accademia Hermans esegue “I colori sacri di Vivaldi”

Da leggere

CB5R2058Si terrà sabato 1 novembre alle ore 18:00, nella Chiesa di San Bartolomeo a Solomeo, il concerto gratutito dal titolo” I colori sacri di Vivaldi” con l’ensemble Accademia Hermans, diretta dal maestro Fabio Ciofini, e il soprano Roberta Mameli.

L’ENSAMBLE – L’ensemble è formata da Rossella Croce, Ester Crazzolara, violini, Sebastiano Airoldi, viola, Alessandra Montani, violoncello, Alberto Lo Gatto, contrabbasso, Gabriele Palomba, tiorba e il M° Fabio Ciofini, organo e maestro di concerto.

RISCOPRIRE VIVALDI – “A lungo dimenticata e messa in ombra – afferma il musicologo Silvia Paparelli- dal più noto catalogo strumentale, la produzione sacra di Antonio Vivaldi conosce oggi una significativa e doverosa rivalutazione. Dopo un oblio di secoli, la riscoperta di questo repertorio ci restituisce un corpus di oltre cinquanta composizioni, tra liturgiche e paraliturgiche. Nel variegato catalogo i Mottetti a voce sola (otto per soprano e tre per contralto) occupano un posto del tutto particolare. Costruiti su testi latini anonimi e di fattura non pregevolissima, utilizzano tutti una struttura che alterna due arie a due recitativi, con un Alleluja finale, del tutto simile a quella della cantata. Se la parte strumentale risulta piuttosto “dimessa” (Talbot), il virtuosismo vocale è qui invece assolutamente esuberante, segnando il punto di massimo avvicinamento tra la produzione vocale e quella operistica dell’autore”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img