spot_img
giovedì 18 Aprile 2024
spot_img

200 mila euro per la riqualificazione del quartiere “Il Rigo”, parte il secondo stralcio

Da leggere

rigoProsegue la riqualificazione de “Il Rigo” nel Comune di Corciano, il quartiere dove sorge il celebre complesso residenziale disegnato da Renzo Piano nei primi anni ’80. Celebre, a onor del vero, perché in seguito disconosciuto dal noto architetto che voleva realizzare un progetto ispirato ai cubi di Rubik e che invece – per le scelte del governo cittadino dell’epoca – si ritrovò un piano quantomeno incompleto per l’utilizzo di materiali diversi da quelli previsti in origine.
In questi giorni è comunque entrato in fase attuativa il II stralcio del progetto che prevede una serie di lavori pubblici, per un importo complessivo di circa 200 mila euro, volti a rendere più fruibile l’area.
Nel sottolineare la necessità degli interventi, l’assessore ai lavori pubblici Luca Terradura sottolinea che è difficile ipotizzare una tempistica, in quanto i lavori sono condizionati dalle condizioni meteo e dagli sbalzi climatici. “Si cercherà – spiega Terradura – di fare in modo che i lavori siano più contenuti possibile”.
Nel dettaglio, secondo quanto si legge in un comunicato del Comune di Corciano, si agirà in piazza Pasolini, via Alvaro, via Ungaretti e nella sistemazione di due collegamenti verticali. La tipologia d’azione sarà analoga a quella già effettuata nel I stralcio con il ripristino della rete fognaria, griglie e pozzetti. Si interverrà anche sui manti stradali di entrambe le vie e sulla nuova pavimentazione del parcheggio di via Ungaretti con la creazione di spazi segnalati per la sosta.
Gli interventi influiranno anche sulla circolazione di veicoli e pedoni, con l’allestimento di un’aiuola spartitraffico, l’installazione di nuovi lampioni di pubblica illuminazione e lampioncini per i marciapiedi.
Lungo i collegamenti verticali, sui quali verrà effettuato il completo rifacimento del manto stradale, le ringhiere saranno smontate per essere riverniciate. A cambiare aspetto sarà anche la Piazza dove, insieme al ripristino del selciato, sono previsti nuovi elementi di arredo urbano come panchine, pensilina, ringhiere, e spazi verdi.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img