Prosegue la riqualificazione de “Il Rigo” nel Comune di Corciano, il quartiere dove sorge il celebre complesso residenziale disegnato da Renzo Piano nei primi anni ’80. Celebre, a onor del vero, perché in seguito disconosciuto dal noto architetto che voleva realizzare un progetto ispirato ai cubi di Rubik e che invece – per le scelte del governo cittadino dell’epoca – si ritrovò un piano quantomeno incompleto per l’utilizzo di materiali diversi da quelli previsti in origine.
In questi giorni è comunque entrato in fase attuativa il II stralcio del progetto che prevede una serie di lavori pubblici, per un importo complessivo di circa 200 mila euro, volti a rendere più fruibile l’area.
Nel sottolineare la necessità degli interventi, l’assessore ai lavori pubblici Luca Terradura sottolinea che è difficile ipotizzare una tempistica, in quanto i lavori sono condizionati dalle condizioni meteo e dagli sbalzi climatici. “Si cercherà – spiega Terradura – di fare in modo che i lavori siano più contenuti possibile”.
Nel dettaglio, secondo quanto si legge in un comunicato del Comune di Corciano, si agirà in piazza Pasolini, via Alvaro, via Ungaretti e nella sistemazione di due collegamenti verticali. La tipologia d’azione sarà analoga a quella già effettuata nel I stralcio con il ripristino della rete fognaria, griglie e pozzetti. Si interverrà anche sui manti stradali di entrambe le vie e sulla nuova pavimentazione del parcheggio di via Ungaretti con la creazione di spazi segnalati per la sosta.
Gli interventi influiranno anche sulla circolazione di veicoli e pedoni, con l’allestimento di un’aiuola spartitraffico, l’installazione di nuovi lampioni di pubblica illuminazione e lampioncini per i marciapiedi.
Lungo i collegamenti verticali, sui quali verrà effettuato il completo rifacimento del manto stradale, le ringhiere saranno smontate per essere riverniciate. A cambiare aspetto sarà anche la Piazza dove, insieme al ripristino del selciato, sono previsti nuovi elementi di arredo urbano come panchine, pensilina, ringhiere, e spazi verdi.
200 mila euro per la riqualificazione del quartiere “Il Rigo”, parte il secondo stralcio

Può interessarti anche
La Presidente Marini alla riconsegna delle scuole corcianesi dopo i lavori costati oltre 410 mila euro
Ecco cosa succede a Corciano e dov'è il sindaco Betti
Si dimette l'assessore alla cultura Alessia Ottaviani: "Venute meno stima e fiducia nei confronti di Betti"
"Una scelta sofferta per non ledere l'immagine del Comune", ecco le dimissioni dell'assessore Ceccarelli
Devi accedere per postare un commento.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.