Agli ordini del signor Nebiu di Foligno si affrontano Ventinella e Corciano per l’ultima partita stagionale prima della pausa natalizia.
In tempo di vigilia scende dalle stelle il neoacquisto del Ventinella Minelli (classe ’96): assoluto protagonista di un match – va detto – pesantemente condizionato dalla direzione arbitrale. Minelli confeziona una rete di pregevole fattura che vale il raddoppio per la formazione di casa e costringe un arrendevole avversario ad inseguirlo invano per tutto il corso dei 90 minuti.
A sancire il 4 a 0 finale (Belfiori, Minelli, Polzoni, Rossi) concorrono un’ottima prestazione collettiva del Ventinella e un reparto difensivo più che mai sguarnito della squadra ospite.
Il Corciano appare deconcentrato sin dalle prime battute e paga l’eccessivo nervosismo di Corradini, Rosati e Armati che inducono il direttore di gara ad estrarre il cartellino rosso e guadagnano anzitempo la via degli spogliatoi.
Amareggiato il portiere del Corciano, Cordellini, analizza così la partita: “Abbiamo sbagliato l’approccio, è vero, ma alcune decisioni arbitrali eccessivamente punitive si sono rivelate determinanti. Non è facile concludere una partita in otto: nel secondo tempo eravamo già con la testa sotto la doccia”.
Il Ventinella a valanga manda in bianco un Corciano disarmato.
Ci pensa uno Zamporlini in stato di grazia a risollevare le sorti delle squadre corcianesi.
L’Ellera resiste all’assedio di una tenace Trasimeno e sfrutta assist e gol proprio di Zampolini per portare a casa un prezioso 2 a 1 che fa morale e soprattutto classifica, ridisegnando lo scacchiere del girone A di promozione.
Il Mantignana archivia invece la pratica Romeo Menti grazie alla marcatura di Cenerini sufficiente a decretare il risultato finale in una partita povera di emozioni.
La domenica sportiva si chiude in positivo anche per i match di pallavolo e basket.
Le pallavoliste della Grifoconsul San Mariano (serie C femminile) battono le ragazze del Città di Castello 3 a 1 mentre nel basket l’Ellera (serie D maschile) ha la meglio sul Marsciano chiudendo in volata per 56 a 52.