spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Ciaramicola

Da leggere

Benvenuti in Umbria!
La Pasqua si avvicina e dopo la tradizionele torta al formaggio oggi faremo la ciaramicola il dolce più pasquale di Perugia, però nella mia personale versione più leggera e fragrante.

INGREDIENTI

Per l’impasto:

300 gr di farina
3 uova intere
150 gr zucchero
1 cartina di lievito per dolci vanigliato
1 bicchiere di olio di semi
La buccia di mezzo limone grattugiata
Un bicchiere di alchermes

Per la meringa:

20 gr di zucchero a velo
2 chiare a temperatura ambiente
Qualche goccia di limone
Zuccherini colorati

PREPARAZIONE

Amalgamate tutti gli ingredienti per l’impasto e otterrete una crema morbida da versare in uno stampo a forma di ciambellone che avrete imburrato e spolverato con pane grattugiato affinchè il dolce si stacchi bene a fine cottura. Mettete in forno per 35 minuti a 180°. Nel frattempo montate a neve ferma gli albumi con qualche goccia di limone, che toglierà alla meringa il sapore di uovo e la renderà candida, e lo zucchero a velo. Una volta sfornato il dolce metteteci sopra la meringa spumosa decorandola con gli zuccherini colorati. Rimettete il dolce nel forno spento e con lo sportello un po’ aperto per 40 minuti in modo che la meringa si asciughi e diventi croccante senza però cambiare colore.
Buon appetito e Buona Pasqua!

TRUCCHI E SEGRETI

La meringa è la cosa più difficile da fare di questa ricetta è fondamentale che sia ben cotta quindi se dopo i 40 minuti non vi soddisfa accendete il forno a 80/100°, chiudete lo sportello, e tenetela per qualche decina di minuti in più finchè non sarete contenti del risultato.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Articolo precedente
Articolo successivo

Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img