spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img

Nicola Mariuccini presenta il libro “Nighthawks”, giovedì nella rassegna di Convivium

Da leggere

La ricca saga corcianese di appuntamenti natalizi proseguirà alla Sala dell’Antico Mulino, giovedì 4 gennaio alle 18.30, con la presentazione del nuovo romanzo di Nicola Mariuccini “Nighthawks” edito da Castelvecchi Edizioni. Questa presentazione sarà anche l’ultima delle cinque che hanno costituito la serie intitolata “LIBERAMENTE” , organizzata dall’associazione culturale Convivium Corciano. Le presentazioni si sono svolte all’interno della più ampia manifestazione Corciano Natale che invece si chiuderà il 07 gennaio.

“Nighthawas” tradotto “ i Falchi della Notte” è l’opera seconda di Nicola Mariuccini, attivista politico e scrittore che prende ispirazione da un dipinto di Edward Hopper, artista statunitense famoso per i suoi ritratti sul tema della solitudine. Lo stile narrativo è dialogico e induce il lettore ad usare la sua forza immaginaria. I “falchi della notte” sono cinque personaggi molto diversi tra loro: un perdigiorno benestante, un giornalista affermato, un professore di letteratura, un giovane avvocato e un assicuratore che si ritrovano in un locale e – come ci anticipa l’autore – “Ingannano la notte in confessioni distorte dall’alcol e dalla nostalgia di una gioventù passata”.
Il barista diventa una sorta di “guardiano di anime”, di confessore di misfatti e storie di violenze e occasioni perdute dei “falchi della notte”: falchi perché rapaci, predatori, uomini capaci di plagio e manipolazione soprattutto verso le donne. I racconti si intrecciano nelle vicende del Portogallo del dopoguerra; siamo infatti negli anni della dittatura di Salazar.

Mariuccini riaccende il tema della violenza di genere, già affrontato in passato. L’antagonista dei 5 falchi sarà appunto una donna, Safira, che irromperà nella scena come una sorta di dea della giustizia capace di cambiare il corso degli eventi: è la donna fatale che scopre la sua solitudine. Nicola Mariuccini ci regala uno splendido passaggio del monologo di Safira: “Quando perdi terreno nei confronti della vita, quando guardi avanti non la vedi più nemmeno di spalle, quando girata la curva vedi solo la strada e non sai più nemmeno la tua vita dove sia e a quanta distanza da te sia, né a che velocità stia andando, allora la vita cambia significato”.

Il resto è comunque tutto da scoprire, assaporare e gustare leggendo il libro e partecipando alla sua presentazione.
La serata vedrà l’autore discutere sui temi del libro con lo scrittore nonché professore di lingua e letteratura greca presso l’Università di Perugia Donato Loscalzo, introduzione a cura di Ferruccio Ramadori e letture a cura di Simona Esposito.

Simona Trentini

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img