spot_img
sabato 27 Aprile 2024
spot_img

Il diritto di voto alle donne raccontato dai ragazzi delle scuole: sabato l’evento al Centro socio-culturale “Cardinali”

Da leggere

Video, ricerche, interviste. Un grande laboratorio per ricordare chi ha lottato per far sì che il diritto di voto in Italia diventasse realmente universale. Sabato 21 gennaio  alle ore 9.00 si terrà la manifestazione culturale dal titolo “Referendum del 1946: il diritto al voto alle donne” presso il Centro socio-culturale “Antonio Cardinali” di Ellera. A realizzare i lavori, in collaborazione con la Fondazione Riccardo Romani, sono stati i ragazzi del Liceo Alessi e della ex 3 A di Olmo IC Perugia 8.

Gli studenti hanno portato avanti questo progetto con passione e vitalità, in modo da conoscere e raccontare un passaggio fondamentale della storia italiana: la emancipazione femminile nel nostro Paese e il significato storico e politico legato alla scelta delle istituzioni repubblicane.

I ragazzi degli istituti coinvolti sono andati sul territorio per parlare direttamente con le persone che hanno vissuto quel particolare periodo storico e per raccontare come oggi viene ricordato l’anniversario  del 2 giugno. Alla manifestazione parteciperanno tutte le classi della Scuola Secondaria di Olmo e le classi quinte della Scuola Primaria di Olmo, che presenteranno quanto raccolto sia alle famiglie sia al resto della cittadinanza.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img