spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img

La LAV si appella ai sindaci del perugino: “Vietate i botti a Capodanno”

Da leggere

Emanare un’ordinanza che vieti l’utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici di ogni genere su tutto il territorio comunale: è la richiesta della Lav di Perugia ai sindaci del capoluogo umbro e di tutta la provincia per evitare “una tragedia per gli animali” e “salvaguardare l’incolumità delle persone”.

“Il fragore dei botti – spiega la Lav – oltre a scatenare negli animali una naturale reazione di spavento, li porta frequentemente a perdere l’orientamento, esponendoli al rischio di smarrimento o investimento. In caso poi di esplosioni a ridosso dell’animale, sia d’affezione che selvatico, vagante o di proprietà, le conseguenze possono essere drammatiche, causandone il ferimento o la morte per ustioni e bruciature. Gli animali, inoltre, hanno l’udito molto più sviluppato di quello umano e i forti rumori li gettano nel panico, inducendoli a reazioni incontrollate, come gettarsi nel vuoto, scavalcare recinzioni e fuggire in strada, mettendo a repentaglio la loro incolumità e quella degli altri”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img