spot_img
domenica 25 Febbraio 2024
spot_img

Paragility: la corcianese Federica Ricci è ancora campionessa del mondo

Da leggere

La riconferma di un titolo mondiale che rappresenta anche uno strumento per mostrare al mondo di esistere come “soggetto di valore e di riferimento”. E’ quello che Federica Ricci 25enne affetta da disturbi dello spettro autistico ha conquistato a settembre scorso all’IMCA & PAWC 2023 disputata a Hellendoorn in Olanda. Membro della Nazionale IMCA & ParAgility ha gareggiato con 8 atleti provenienti da tutto il mondo ed insieme alla sua cagnetta Maui (un meticcio Golden Labrador) è salita sul grandino più alto del podio nella combinata PAWC ottenendo il titolo di Campione del Mondo PAWC 2023 gruppo 7. Anche lo scorso anno, a Voghera, si era aggiudicata lo stesso titolo prestigioso, oltre al Campionato regionale con la sua Nina (Border Collie).

L’amministrazione comunale, ha voluto incontrare Federica e la sua famiglia, per conoscerla meglio, esprimere la soddisfazione di avere una concittadina così meritevole, consegnarle una pergamena ricordo e “il grosso”, l’antica moneta di Corciano “E’ una soddisfazione per l’intera comunità – ha sottolineato il sindaco Lorenzo Pierotti – avere di fronte una concittadina così famosa!”. La sua vittoria, che scaturisce da una grande passione e determinazione (si allena nella scuola “Zampe Moleste” di Gianfranco Ricci a Mantignana – ndr), impreziosisce anche il percorso della Brigata Indipendente, l’associazione di cui fa parte.

Nata dalla volontà di due mamme “ Valentina & Valentina”, delle quali una è proprio la mamma di Federica, ha lo scopo di dare una prospettiva a ragazzi autistici i quali, pur avendo le potenzialità e gli strumenti per ricavarsi uno spazio di autonomia nella società, spesso se ne trovano esclusi, perché non ritenuti abbastanza competitivi in una realtà sempre più frenetica. Tra i principali fan di Federica, gli altri ragazzi della Brigata gioiscono delle sue vittorie e negli incontri settimanali che effettuano, a scopo ludico, conviviale e lavorativo, riescono a trasmetterle tutta la forza del gruppo che proprio nella consapevolezza dell’unità riesce a superare le eventuali difficoltà dei singoli

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img