spot_img
martedì 18 Giugno 2024
spot_img

“Partendo dal fiume”, il viaggio interiore di Daniele Nucciarelli diventa un libro

Da leggere

Un viaggio interiore alla scoperta di se stessi, del proprio essere. È questo il senso profondo di “Partendo dal fiume”, il primo libro di Daniele Nucciarelli: giovane imprenditore perugino, Daniele ha deciso di scrivere questo testo su consiglio del proprio analista, il dottor Alberto Massarelli, che ne cura la prefazione.

Il libro, edito da “Kimerik”, è incentrato sulla storia di Gianni e Leo, due ragazzi protagonisti di una grande e intensa amicizia. I due trascorrono i loro pomeriggi in riva al fiume, fin quando, infelice per le incomprensioni che vive in famiglia, Gianni non decide di scappare di casa e rifugiarsi nel bosco. Vivere a contatto con la natura lo aiuterà a capire il senso della vita e a recuperare il rapporto con i genitori. Tornato a casa con una nuova consapevolezza, Gianni decide di condividere questa esperienza di crescita con l’amico di sempre. È così che Gianni e Leo decidono di iniziare un nuovo viaggio e, partendo dal fiume, affronteranno insieme il bosco alla riscoperta della vita.

Daniele Nucciarelli racconta com’è nata l’idea del libro: “‘Scrivi usando la capacità immaginativa…’ questo è ciò che mi fu chiesto di provare a fare. E così, un po’ per scherzo, un po’ per dovere, iniziai a scrivere ma giorno dopo giorno mi rendevo conto che era il mio io più profondo a dettare la storia, la mano andava da sola suggerita dall’anima”. In realtà la storia di Gianni e Leo non è altro che un mezzo per raccontare esperienze e sensazioni vissute dall’autore: “ I loro pensieri, i loro dolori e perplessità, le loro gioie e le loro esperienze sono ciò che ho vissuto, che sto vivendo e che vorrei vivere durante la mia vita. Un lungo cammino che li ha portati alla profonda conoscenza interiore, un cammino dettato dal flusso della vita a cui non possiamo opporci ma soltanto viverlo. Concetti forti ma espressi con parole semplici che, forse, proprio per questo vanno dritte al cuore”.

“Partendo dal fiume” è disponibile sul sito della casa editrice e sulle principali piattaforme online, da Amazon a Ibs (in formato classico e in versione E-book). Le copie fisiche saranno presto disponibili nelle principali librerie locali, ormai in fase di riapertura dopo l’ultimo decreto governativo. La parte del ricavato destinata a Daniele Nucciarelli verrà devoluta dall’autore al Comitato per la vita “Daniele Chianelli” Onlus per la ricerca e la cura delle leucemie, linfomi e tumori di adulti e bambini.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img