spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Il Don Pasquale di Donizetti in diretta dalla Royal Opera House nel The Space Cinema di Corciano

Da leggere

Prosegue la stagione in diretta della Royal Opera House sugli schermi di The Space Cinema. Il prossimo appuntamento, previsto per il 24 ottobre alle ore 20.30, sarà con il Don Pasquale, la celebre opera di Gaetano Donizetti firmata dall’italiano Damiano Michieletto, che sarà proiettata via satellite dal famoso palcoscenico di Covent Garden in diretta nei The Space Cinema selezionati.

L’opera buffa di Donizetti racconta la storia di Don Pasquale, un anziano e ricco settantenne adirato con il nipote Ernesto, futuro erede delle sue fortune, perché questi rifiuta di sposare una ricca e nobile zitella come lo zio vorrebbe. Ernesto è, invece, innamorato di Norina, una giovane vedova di modeste condizioni. Per impedire ad Ernesto di ereditare la sua fortuna, Don Pasquale decide, quindi, di sposarsi lui stesso con Sofronia la sorella di Norina. Attraverso una serie di intrighi ad opera del dottor Malatesta, Norina prenderà il posto della sorella in un finto matrimonio. Don Pasquale comincerà a soffrire le pene dell’inferno causate dalla finta moglie che lo tormenterà fino allo sfinimento. Cosa farà il vecchio Don Pasquale? Perdonerà mai Ernesto e Norina quando scoprirà i loro intrighi?

Protagonisti sul palco di Covent Garden sono il basso Bryn Terfel nel ruolo di Don Pasquale, il tenore Loan Hotea in quello di Ernesto, il soprano Olga Peretyatko come Norina e il baritono Markus Werba nei panni del Dottor Malatesta. Lo spettacolo – coprodotto con il Teatro Massimo di Palermo oltre che con l’OpĂ©ra National di Parigi – andrĂ  in scena la sera del 24 ottobre, alle ore 20.30, a Londra e sarĂ  proiettato in diretta anche nel cinema di Corciano.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilitĂ , unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img