spot_img
mercoledì 24 Aprile 2024
spot_img

La Prefettura Perugia ai sindaci: meglio i giochi di luce che i botti

Da leggere

Giochi di luce ed effetti scenici piuttosto che i botti: il prefetto di Perugia, con una nota, ha richiamato l’attenzione dei sindaci della provincia sull’utilizzo dei prodotti pirotecnici durante le festività natalizie e di fine anno, “tenuto conto che tale forma di divertimento spesso si svolge con modalità non appropriate, senza l’osservanza delle necessarie cautele e precauzioni indicate sulla confezione dei prodotti o suggerite dagli stessi commercianti, con conseguenze anche gravi per l’incolumità fisica degli utilizzatori e di quanti sono loro vicini”.

“I sindaci – spiega la prefettura in un comunicato – sono stati invitati ad attivare, attraverso i più efficaci mezzi di comunicazione sul territorio, ogni utile opera di sensibilizzazione per un uso consapevole e responsabile degli articoli pirotecnici che presupponga l’adozione di tutte le cautele e gli accorgimenti indispensabili a prevenire rischi per la propria e l’altrui incolumità”. “Ciò anche in riferimento – prosegue il comunicato – ad articoli ad alta rumorosità, i cosiddetti ‘botti’, privilegiando viceversa l’impiego di prodotti meno invasivi, quali quelli, ad esempio, che valorizzano i giochi di luce e che producono effetti scenici gradevoli e meno dirompenti”.

È stata evidenziata, inoltre, l’esigenza di sensibilizzare i consumatori ad evitare l’uso dei botti nei luoghi di aggregazione o comunque affollati, in aree a rischio di propagazione degli incendi, in prossimità di luoghi di cura e di culto o, comunque, nelle vicinanze di edifici e aree a valenza storica, archeologica, architettonica nonché naturalistica o ambientale. Così come “massima attenzione dovrà essere rivolta alla presenza di bambini o di altri soggetti deboli che dovranno essere sempre tenuti a debita distanza da chi fa uso dei fuochi e in condizioni di sicurezza”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img