spot_img
mercoledì 17 Aprile 2024
spot_img

Indebitamento: il Comune di Corciano stringe accordi per aiutare gli imprenditori

Da leggere

La crisi economica ha condotto molti soggetti a situazioni di squilibrio patrimoniale, determinando situazioni di indebitamento irreversibili. In considerazione di ciò si ritiene opportuno favorire la diffusione di una cultura imprenditoriale sana e sostenibile, nonché la realizzazione di azioni di contrasto alla povertà, al disagio e all’esclusione sociale, che, in situazioni di grave crisi economica, rappresentano un rischio drammaticamente presente.

La legge n. 3 del 2012 offre ai soggetti non fallibili una regolamentazione degli stati di crisi da sovra indebitamento, con strumenti per comporre il sovraindebitamento nei confronti di tutti i creditori ed ottenere così l’esdebitamento. L’Amministrazione Comunale, pertanto, si è attivata al fine di favorire la maggiore conoscenza ed applicazione della normativa in argomento, poiché foriera di soluzioni di vita capaci di restituire alle persone in difficoltà una dimensione personale sostenibile, scongiurando fenomeni di disperazione sociale.

La citata Legge 3/2012 si rivolge a quanti si trovano in stato di insolvenza, ma non possono accedere alla procedure concorsuali previste dalla c.d. Legge fallimentare:
-Imprenditori che esercitano un’attività commerciale, sia in forma individuale, sia in forma societaria, non soggetti al fallimento;
-Imprenditori agricoli;
-Professionisti;
-Start-up innovative;
-Consumatore, il soggetto, persona fisica, che ha assunto debiti per scopi estranei all’attività di carattere imprenditoriale o professionale.

Nella convinzione che la collaborazione con associazioni di esperti e professionisti sia utile e proficua al fine di fornire un supporto qualificato ed utile ai soggetti che si trovino in situazione di sovra indebitamento, il Comune ha sottoscritto apposito Protocollo d’Intesa con la Camera Civile di Perugia, che dispone di numerosi avvocati opportunamente formati nella disciplina in argomento, la Legge 3/2012, foriera di soluzioni di vita capaci di restituire alle persone in difficoltà una dimensione personale sostenibile, scongiurando fenomeni di disperazione sociale.

Il servizio attivato, che svolge la funzione di sportello front-line, ha lo scopo di fornire un’informazione di primo livello, di svolgere attività di orientamento e dare strumenti di comprensione delle possibilità offerte dalla L. 3/2012, con particolare attenzione ai percorsi sostenibili, anche in collaborazione con i servizi sociali comunali attivi sul territorio.
Il Servizio di sportello è disponibile c/o Uffici Comunali ELLERA – Centro Commerciale La Galleria – 1° Piano – Ufficio di Cittadinanza (ingresso lato ascensore) – Tel. 075 5188278. ORARIO di apertura Giovedì 15.30–17.30

Il comune di Corciano collabora anche con l’Ordine degli Avvocati e con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Perugia. La collaborazione appena attivata tra il Comune e i due ordini professionali prevede la presenza periodica presso gli Uffici Comunali di un professionista iscritto a uno dei due Organismi, specializzato in tematiche di gestione della crisi, per fornire informazioni ed assistenza, garantendo la riservatezza, ai cittadini che si trovino in situazione di difficoltà estrema per i tanti debiti accumulati, al fine di consentire loro, ove ne ricorrano i presupposti, l’accesso alle procedure di composizione della crisi da sovra indebitamento previste dalle norme.

Gli esperti degli ordini professionali RICEVONO SU APPUNTAMENTO, IL LUNEDI’ POMERIGGIO DALLE ORE 15.30 ALLE ORE 17.30 c/o Uffici Comunali ELLERA – Centro Commerciale La Galleria, 1° Piano – Ufficio di Cittadinanza (ingresso lato ascensore)
Per appuntamenti: Comune di Corciano, Area Sviluppo del Territorio – Servizio Sviluppo Economico – tel. 075 5188232 – e-mail: sviluppo@comune.corciano.pg.it
Per Contatti e maggiori informazioni: Comune di Corciano – Area Sviluppo del Territorio – Servizio Sviluppo Economico tel. 075 5188232 – e-mail: sviluppo@comune.corciano.pg.it.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img