spot_img
giovedì 29 Febbraio 2024
spot_img

Il mercato settimanale di Corciano “entra” nel borgo, ecco tutte le novità

Da leggere

Il mercato settimanale di commercio sulle aree pubbliche in Corciano Capoluogo si svolge ogni mercoledì mattina ed è collocato nel parcheggio di Via Cornaletto, appena fuori le mura storiche. L’Amministrazione Comunale, come consentito dalle norme vigenti e tenuto conto che attualmente nessun assegnatario di posteggio è presente nel mercato, ha ritenuto opportuno attuare lo spostamento in via sperimentale del mercato stesso, al fine di verificarne gli effetti in termini di partecipazione degli operatori e, indirettamente, di valorizzazione del capoluogo.

A partire da mercoledì 16 maggio prossimo e per un periodo di sei mesi, il mercato settimanale di Corciano verrà svolto, temporaneamente e a titolo sperimentale, in Piazza dei Caduti, la piazza all’interno delle mura storiche del Borgo, il cuore di Corciano, una delle zone a maggiore vocazione turistica del territorio comunale, attorno alla quale sono collocati la popolazione del borgo ed i servizi (scuole, attività commerciali, ecc.).
“Tale spostamento temporaneo a titolo sperimentale – spiega il Comune – è coerente con gli obiettivi e le strategie contenuti nel Quadro Strategico di Valorizzazione dei Centri Storici dell’Ente, in cui Corciano capoluogo è individuato come “Centro Storico Attrattore” e rappresenta un’ulteriore azione di valorizzazione del Borgo storico, favorendo la permanenza dei residenti e mantenendo i servizi essenziali per la vitalità del Borgo”.

La nuova collocazione intende valorizzare il borgo stesso ed il patrimonio storico-paesaggistico che esso esprime e punta ad incrementare l’attrattività del mercato e le presenze degli operatori. Il mercato avrà una consistenza numerica di 3 posteggi, di cui uno riservato ai produttori agricoli, per una superficie di mq 20 ciascuno. Per consentire massima flessibilità agli operatori, i tre posteggi vengono lasciati disponibili per la fruizione tramite presenze “di spunta” da parte degli operatori potenzialmente interessati.
Per maggiori informazioni contattare: Area Sviluppo del Territorio – Ufficio Commercio
Tel. 075 5188232-246 e-mail: commercio@comune.corciano.pg.itm

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img